Il Tsvetnaya Bolonka, conosciuto più semplicemente come Bolonka, è una razza canina che viene dalla Russia, al momento non riconosciuta dalla F.C.I. né da altra federazione.

Origini e selezione del Bolonka

La mancata classificazione dipende anche, fra le altre cose, che gli esemplari di questa razza sono stati considerati, per molto tempo, come fossero appartenenti al Cane Bolognese italiano.

In realtà la selezione di questo cane russo è molto diversa dalla razza italiana, il Bolonka nasca infatti dall’incrocio fra ibridi di Lhasa-Apso, Barbone Toy, Shi-Tzu, Bichon Frisé e Pechinese, oltre a cani meticci originari di Mosca e San Pietroburgo.

Aspetto del Bolonka

Pur non esistendo uno standard ufficiale è possibile fornire alcune indicazioni su quelle che sono le caratteristiche principali del Bolonka Tsvetnaya.

Si tratta di un animale di piccola taglia il cui manto presenta una grande varietà di colori, fra questi i più frequenti sono: crema, beige, marrone, arancione, nero, grigio/bianco e nero/grigio, per tutte queste tonalità è possibile trovare vari tipi di sfumatura, la presenza di troppo bianco non è gradita.

Il mantello risulta essere soffice e morbide con un pelo ondeggiato.

Carattere e impieghi del Bolonka

Gli esemplari di questa razza sono sempre felici e molto attivi, ciò nonostante il Bolonka è un cane facilmente gestibile e risultano eccezionali cani da compagnia sia per i bambini che per gli adulti.

È un cane mansueto e per nulla aggressivo, ma è in grado di allertarsi in caso di pericolo imminente.

31 agosto 2016
I vostri commenti
Fiocco, martedì 27 giugno 2017 alle17:14 ha scritto: rispondi »

Ho preso un bolonka a gennaio, mi mancava tanto una compagnia e devo dire che l ho trovata, a casa è la gioia di tutti. La signora Marta ... Non ho parole .....dire gentile e dire poco. Il mio amico o figlietto splendido come bellezza ma sopratutto come carattere

cristina, giovedì 25 maggio 2017 alle7:38 ha scritto: rispondi »

Errata corrige: la signra dell'allevamento si chiama Zannini. L'allevamento è Il Borgo del Poeta.

Cristina, giovedì 25 maggio 2017 alle7:24 ha scritto: rispondi »

Ho acquistato un Bolonka nell'unico allevamento presente in Italia e che si trova in provincia di Padova. Sono cani dolcissimi e divertentissimi, adatti a vivere in appartamento grazie alla loro taglia. Non amano stare da soli, sono cani di compagnia nel vero senso del termine quindi ,se Lei lavora tutto il giorno, Le consiglio di ponderare bene il suo acquisto. Sono cani molto intelligenti e per niente impegnativi. Non abbaiano senza motivo ma se sentono dei rumori che non fanno parte dei normali suoni della casa si allertano subito. Il pelo, privo di sottopelo quindi non lo perde durante la muta, dve però essere spazzolato giornalmente per evitare i nodi. Il costo del cane si aggira sugli 800 euro.

giusy, lunedì 1 maggio 2017 alle13:33 ha scritto: rispondi »

Buongiorno,sono interessata ad avere maggiori informazione riguardanti la razza bolonka.Viviamo in appartamento,mi sembra possa essere il cane giusto per noi.Vorrei sapere del carattere,le caratteristiche fisiche ,problematiche,costo e dove posso trovarlo tenendo conto che abitiamo a Conegliano in provincia di Treviso. Grazie per la disponibilità .Giusy

Luisa Bardelle, venerdì 17 febbraio 2017 alle18:38 ha scritto: rispondi »

Desidero avere informazioni sul cane Tsvetnaya BOLONKA dove sono gli allevamenti e dove si possono reperire ed eventuale costo. Io vivo a Roma e non posso fare grandi spostamenti Mi interessano anche altri cani da compagnia e di piccola taglia dal carattere docile ed affettuoso adatti a me che faccio la nonna e a mia nipote di 6 anni grazie luisa

Lascia un commento