Black and Tan Toy Terrier

Il Black and Tan Toy Terrier discende dal Manchester Terrier.

Dopo un periodo iniziale di boom, la sua diffusione andò diminuendo gradualmente e ora in Inghilterra gli esemplari di questa razza sono molto rari e comunque risultano limitati in tutta l’Europa.

Selezione del Black and Tan Toy Terrier

La sua statura piccola è stata determinata dall’uomo attraverso un’attenta selezione condotta in un periodo nel quale si riteneva che più fossero ridotte le dimensioni e più il cane fosse gradevole e pregiato: è una delle poche razze in cui ha veramente valore il termine “nanismo”.

Aspetto e carattere del Black and Tan Toy Terrier

Caratterialmente il Black and Tan Toy Terrier è molto ubbidiente, affettuoso e docile ma anche furbo e scaltro, un vero e proprio giocherellone che ama stare al centro dell’attenzione.

Cane di piccola taglia, il pelo è raso, compatto e liscio in tutte le parti del corpo. I colori ammessi sono il nero lacca, con muso ed alcune altre parti del corpo focate.

Impieghi del Black and Tan Toy Terrier

In determinate circostanze le sue dimensioni ridotte lo rendendono un ottimo cane caccia ma, in generale, questa razza viene apprezzata in particolare come cane da compagnia, essendo adatta alla vita in famiglia anche in presenza di bambini.

14 aprile 2014
Lascia un commento