Greenstyle Cani Pastore di Brie (Berger de la Brie)

Pastore di Brie (Berger de la Brie)

Il Berger de la Brie (o Pastore di Brie) è un cane da pastore francese dal caratteristico pelo lungho. Si tratta di un cane dal carattere equilibrato e coraggioso, mai aggressivo né pauroso. Come tutti i cani da pastore, è consigliato a coloro che hanno già esperienza con la cura di un cane e che hanno la possibilità di fargli fare una consistente attività fisica.

Pastore di Brie (Berger de la Brie)

Fra i cani da pastore meno comuni qui da noi in Italia figura il Pastore di Brie o Briard. È un cane di origini molto antiche. Anzi: qualcuno sostiene che fosse allevato sin dai tempi di Carlo Magno. Inoltre su uno scudo conservato in Francia c’è la raffigurazione di una battaglia del 1371 dove si vede un cane che somiglia molto al Briard. Comunque sia, la prima descrizione di questa razza risale al 1809, mentre per il primo standard bisogna attendere il secolo successivo. Anche se in origine erano più numerosi i cani con pelo lanoso, pian piano vennero soppiantati dalla varietà con pelo “di capra”, più lungo e folto.

Aspetto e colore del mantello del Pastore di Brie

briard1

Il Pastore della Brie è la razza n.113 della FCI, facente parte del Gruppo 1 – Cani da pastore e Bovari (escluso i Bovari Svizzeri), Sezione 1 – Cani da pastore (con prova di lavoro). Originario della Francia, si tratta di un cane rustico, muscoloso e agile, di media taglia.

Standard di razza del Pastore di Brie

Qui trovate lo standard di razza Enci del Pastore di Brie:

  • Testa: lunga, ricoperta di pelo, stop marcato, tartufo nero tranne nei soggetti blu che hanno il tartufo bluastro, muso quadrato, canna nasale dritta, mascelle con chiusura a forbice, occhi ovali, scuri (ma nei soggetti blu sono ammessi occhi leggermente più chiari), orecchie attaccate alte, corte e non aderenti. Qui da noi è vietato il taglio delle orecchie
  • Collo: muscoloso
  • Corpo: dorso dritto, rene corto, groppa poco inclinata e lievemente arrotondata. Torace largo, costole ben cerchiate
  • Coda: integra, portata bassa, con lieve gancio in punta
  • Arti: muscolosi. Anteriori con spalle oblique, angolate, avambraccio dritto e muscoloso, metacarpi leggermente inclinati, piedi rotondi, unghie nere (tranne nei soggetti blu), dira arcuate. Posteriori con cosce muscolose, garretti angolati, metatarsi verticali, piedi rotondi, unghie come sopra. Presenta il doppio sperone
  • Andatura: regolare, elastica e armoniosa, con trotto allungato

Colore del mantello del Briard

Il pelo è lungo, secco, con leggero sottopelo. I colori del mantello ammessi sono:

  • nero
  • fulvo
  • fulvo carbonato

La maschera può essere grigio o blu. I mantelli neri, grigi e blu possono presentare parti più chiare. Tutti i mantelli, però, possono avere diverse sfumature di grigio.

Taglia: altezza e peso

Come taglia, l’altezza al garrese del Briard deve essere:

  • maschi: 62-68 cm
  • femmine: 56-64 cm

Lo standard di razza del Pastore della Brie non parla del peso, ma di solito è:

  • maschio: 30-40 kg
  • femmina: 25-35 kg

Carattere del Briard

briard_2_jaar

Da standard di razza Enci il Briard deve presentare un carattere equilibrato, sicuro e coraggioso, mai aggressivo o pauroso. E non deve neanche essere troppo timido. Molto fedele alla sua famiglia, è un perfetto cane da guardia: occhio dunque quando fate entrare estranei o amici nella sua proprietà.

Come razza è molto rustica ed è anche un bravo cane da lavoro. Non soffre neanche il freddo per via del suo mantello.

Molto intelligente e dotato di una forte personalità, deve essere socializzato bene sin da cucciolo. Ci va fermezza nella sua educazione in quanto se non trova un punto di riferimento coerente e deciso potrebbe decidere di prendere lui stesso il controllo della situazione. Con la sua famiglia si dimostra molto affettuoso e cerca sempre le attenzioni del suo umano.

A chi è adatto?

Come tutti i cani da pastore, non è esattamente la razza consigliata ai neofiti o a chi ha poca esperienza con questi cani. Essendo un cane molto attivo non è neanche consigliato a chi trascorre troppe ore fuori casa e ha poche ore da dedicare all’attività fisica del proprio cane. Essendo un cane da guardia e da pastore, attenzione anche a chi ha altri animali di piccola taglia come gatti o animali da cortile.

Quanto costa un Pastore di Brie? E dove trovarlo?

Il prezzo di un cucciolo di Pastore di Brie parte dagli 800-900 euro in su, ma il costo potrebbe variare a seconda della genealogia del cane.

Potete trovare un cucciolo di Pastore di Brie in vendita presso allevamenti professionali, allevamenti amatoriali e privati che fanno le cucciolate. Ma potete provare anche a vedere se in canile ci sono meticci che gli assomigliano o rivolgervi alle Rescue che recuperano specifiche razze di cani.

Vi ricordiamo come sempre che, per la legge italiana, nessun cane può essere venduto, regalato o ceduto se sprovvisto di microchip. Il chip deve essere inserito dal proprietario della fattrice a nome suo che provvederà poi a effettuare il passaggio di proprietà a nome del nuovo proprietario.

Altresì vi rammentiamo che, sempre per la legge italiana, nessun cane può essere venduto come cane di razza se sprovvisto di Pedigree. Cani senza Pedigree possono essere venduti, ma non come cani di razza, bensì come cani che fenotipicamente assomigliano a quella razza canina, ma che non possono essere definiti di razza o venduti come tali in quanto privi di Pedigree. Il che vuol dire che dovrebbero anche essere venduti a meno visto che cani senza Pedigree sono considerati comunque dei meticci.

Fonti:

  1. Enci
  2. AKC
  3. Wikipedia
  4. Agraria

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare