Il Bassotto Tedesco Nano a pelo duro, Rauhhaariger Zwergteckel nella lingua tedesca, è una razza canina dalle origini molto antiche che è riconosciuta dalla F.C.I. e appartiene al Gruppo 4, quello dei bassotti per l’appunto.

Origini e aspetto del Bassotto Tedesco Nano a pelo duro

Sembra che la varietà a pelo duro sia stata ottenuta nel XVIII secolo immettendo nel sangue del Bassotto Tedesco a pelo corto quello del Dandie Dinmont Terrier e dello Schnauzer.

È un cane di piccole dimensioni che si presenta bassa sugli arti, allungata, compatta. Nell’aspetto è vigoroso, con muscolatura solida. Il suo portamento della testa è fiero, con espressione intelligente.

Malgrado la sproporzione fra il corpo lungo e gli arti corti, non deve apparire né sgraziato, né pesante, né intralciato nei movimenti, né deve sembrare smilzo ed ondeggiante come una donnola.

Il pelo duro non emana il caratteristico intenso odore di cane, nemmeno se bagnato, e questo oltre alla simpatia e al curioso aspetto è certamente uno dei fattori che ha contribuito alla loro diffusione come cani da compagnia. Lo standard ammette tutti i colori, eventuale macchie o chiazze bianche sono ammesse ma non gradite.

Carattere e impieghi del Bassotto Tedesco Nano a pelo duro

Il Bassotto Tedesco a pelo duro è molto coraggioso ma un po’ spericolato, scaltro e simpatico. La selezione venne condotta per avere un cane che fosse adatto alla caccia in tana, col tempo si è dimostrato molto adatto anche alla vita cittadina e domestica.

Ancora oggi, seppure molti di essi siano stati trasformati in simpatici cani da compagnia, i Bassotti sono, e devono essere, sia nell’indole che nella costruzione fisica dei cani da caccia, robusti, coraggiosi e determinati. In casa sono compagni di vita allegri e pieni di personalità.

Il Bassotto Tedesco Nano a pelo duro è una razza ineguagliabile per affettuosità e devozione nei confronti del proprio padrone e della famiglia. Con questa razza non esistono problemi di incompatibilità.

È un cane che riesce sempre a farsi capire ed a comunicare con le persone. È un perfetto cane da compagnia, date le sue grandi qualità caratteriali. Molto adatto per stare a contatto diretto con i bambini.

27 maggio 2014
Lascia un commento