Il Bassotto Tedesco a pelo corto viene, ovviamente, dalla Germania, la razza (Gruppo 4 F.C.I., bassotti) è anche conosciuta, più semplicemente, come Bassotto a pelo corto e vanta, come tutti gli altri cani di questo tipo, origini quasi ancestrali, un suo progenitore è stato individuato negli animali che accompagnavano le guardie faraoniche durante il medio regno (2100 – 1700 A.C.).

Caratteristiche e impieghi del Bassotto Tedesco a pelo corto

Fra le altre varietà di bassotto quella a pelo corto è la più importante in quanto è da questa che sono state derivate tutte le altre, la lunghezza del pelo è una carattere tanto distintivo che la Federazione vieta qualsiasi incrocio fra bassotti non appartenenti alla stessa varietà.

La costituzione e il fisico minuto ne fanno un perfetto cane da compagnia, debitamente curato è in grado di partecipare, senza sfigurare, anche a show e competizioni canine.

Aspetto del Bassotto Tedesco a pelo corto

È un cane di piccola taglia, basso sugli arti dall’aspetto vigoroso e dotato, nonostante le ridotte dimensioni, di una buona muscolatura, è importante che la sproporzione fra lungo corpo e corte zampe non infici il suo andamento che deve essere sempre fiero ed elegante.

Lo standard ammette per il colore del manto tinte unite o combinazioni di due colori, fra questi si segnalano: il fulvo, il nero e il giallo.

9 marzo 2014
Lascia un commento