Il Bassotto Nano Pelo Corto è una razza canina di origine tedesca caratterizzata, come del resto tutti i cani della razza Bassotto, dall’avere un’altezza proporzionalmente inferiore alla lunghezza. È tra i cani più conosciuti del mondo, in particolar modo, in Germania è considerato, insieme al Pastore tedesco, il cane nazionale.

Sono stati selezionati per ottenere dei cani che fossero in grado di stanare le prede grazie ai caratteristici arti corti. In generale il Bassotto viene classificato in relazione alla taglia (standard, nano e Kaninchen) e in base al pelo (corto, duro e lungo).

Aspetto del Bassotto Nano a pelo corto

È un cane di piccola taglia, con il corpo strutturalmente compatto, lungo basso e muscoloso; con la testa leggermente allungata, terminante con un tartufo di colore nero, eccetto per i cani bicolori grigio e bianchi, nei quali il tartufo è grigio. L’attaccatura delle orecchie è alta ma non troppo in avanti, sono un po’ lunghe e aderenti alla guancia con le punte arrotondate; gli occhi sono ovali, di media grandezza e di colore bruno-rosso scuro fino al bruno-nero.

Il manto si presenta fitto e liscio, distribuito uniformemente su tutto il dorso. I colori ammessi per il Bassotto nano a pelo corto sono vari: fulvo, fulvo-giallo, giallo, oppure bicolore nero cupo o bruno o bianco con focature bruno ruggine o gialle sugli occhi, ai lati del muso, sotto il labbro inferiore.

Carattere e impieghi del Bassotto Nano (pelo corto)

In passato, il Bassotto nano a pelo corto, veniva usato esclusivamente per stanare i tassi nei terreni di caccia; oggi è un perfetto cane da compagnia date le sue grandi qualità caratteriali.

È una razza affettuosa e attaccata al padrone e alla famiglia in cui vive; è generoso, allegro e vivace. Spiccano le grandi doti di intelligenza e ubbidienza; per questo sono cani che possono stare tranquillamente a contatto con i bambini.

Bassotto Tedesco Nano a pelo corto: cura e prezzo

Nonostante sia un cane dalla tempra robusta, tende a soffrire molto il freddo e per questo è consigliato tenerlo in casa. La colonna vertebrale è frequentemente soggetta a discopatie se soggetta a sollecitazioni anomale, perciò è importante che il cane non compia sforzi anomali e non ingrassi.
Il prezzo per l’acquisto di un cucciolo di Bassotto Tedesco Nano a pelo corto si aggira fra i 700€ e i 1200€.

15 marzo 2014
Lascia un commento