Bassotto Kaninchen (pelo corto)

Il Bassotto Kaninchen Pelo Corto è una delle razze canine appartenenti al Gruppo 4 della classificazione F.C.I., quello dei bassotti per l’appunto, questi cani di differenziano fra loro per il pelo (spesso presente nel nome della razza) e la statura.

Origini e aspetto del Bassotto Kaninchen a pelo corto

Come tutti gli altri bassotti il Kaninchen ha origini molto antiche, addirittura alcuni studiosi segnalano la presenza di un suo progenitore durante il periodo del Medio Regno dei faraoni d’Egitto (2100 – 1700 A.C.).

Il Bassotto Kaninchen a pelo corto è in Germania, suo paese d’origine, il cane nazionale assieme al Pastore Tedesco anche perché considerato la base di partenza per tutti gli altri tipi di bassotto.

È un cane di piccola taglia dalla caratteristica sproporzione fra lunghezza e altezza che però non lo priva di grazie ed eleganza nel portamento, supportato dall’andatura sempre a testa alta e con un’espressione sul viso molto intelligente.

Le colorazioni ammesse per il suo manto a pelo corto sono quelle unicolori e bicolori classiche: fulvo e giallo, nero, grigio bianco, bruno ruggine e così via su queste tonalità.

Carattere e impiego del Bassotto Kaninchen a pelo corto

Molto affettuoso e devoto nei confronti del padrone e della sua famiglia, risulta essere un perfetto cane da compagnia che si adatta bene alla vita in casa o appartamento, in grado di comunicare e farsi capire molto bene da chi lo circonda.

4 marzo 2014
Lascia un commento