Il Barbone Miniatura (Barbone Toy) presenta le stesse caratteristiche del Barbone dal quale deriva. È classificato dalla F.C.I. cone cane da compagnia (Gruppo 9).

Esistono, a secondo della mole, quattro taglie della razza Barbone denominate:

Si tratta di razze identiche in riferimento al carattere, educazione e cura; cambiano invece le dimensioni e il peso.

Standard del Barbone Miniatura

Il Barbone Miniatura è un cane di piccola taglia la cui altezza non supera i 28 cm. Ha la testa di forma allungata, più lunga che larga, le orecchie sono piuttosto lunghe e ricadenti sulle guance, gli occhi sono a forma di mandorla, leggermente obliqui. Il pelo può essere arricciato o lanoso; i colori ammessi dallo standard sono bianco, nero, marrone, grigio e albicocca.

Il suo folto pelo ricciuto è una delle caratteristiche principali, tende a crescere molto velocemente, necessitando quindi di una tosatura frequente.

Impieghi e carattere del Barbone Miniatura

In passato questa razza canina era nota esclusivamente per le sue doti di caccia, in particolare era usata nelle paludi per stanare le anatre. I francesi chiamano questo cane con il nome caniche che deriva dalla parola “canard” (anatra). Con il passare degli anni divenne la razza preferita dei nobili. Oggi è comunque un cane rustico con un’innata passione per l’acqua e per il riporto.

Il Barbone Miniatura è intelligente, furbo e astuto; è un compagno simpatico e divertente. Adora la compagnia dell’uomo, specialmente dei bambini con i quali si diverte molto. È un cane sensibile e docile, in grado di adattarsi facilmente sia in appartamento che in luoghi di campagna.

È dotato di udito finissimo e possiede uno spiccato senso di orientamento.

12 marzo 2014
I vostri commenti
Genny, venerdì 12 agosto 2016 alle12:52 ha scritto: rispondi »

Sono molto interessata ad avere ogni informazione sul cane barbone miniatura,e per cortesia anche sapere se esistono allevatori competenti nella zona Italia Settentrionale occidentale. RingraziandoVi per la Vostra gentilezza, colgo l'occasione di mandarVi i miei più cordiali saluti e auguri di un sereno Ferragosto. Genny Podestà.

Lascia un commento