Un’intera giornata di lavoro con il proprio cane accanto alla scrivania: non è un sogno ma un’esperienza positiva vissuta negli uffici di due brand molto amati. Yamamay e Carpisa hanno visto l’ingresso di 12 esemplari nella sede di Gallarate e 8 in quella di Nola. A sposare l’operazione è stato Gianluigi Cimmino, amministratore delegato dei due marchi, che su suggerimento della moglie statunitense Francesca ha replicato un’usanza made in USA. Oltreoceano è conosciuta come Take Your Dog To Work Day e dal 1999 ha una serie infinita di estimatori in tantissime aziende sparse per gli States.

L’operazione consiste nel portare il proprio cane sul luogo di lavoro, dove verrà allestito un set fotografico con tanto di sfilata, foto, backstage e giochi con addestratori esperti. Un’occasione importante per raccogliere fondi per beneficenza, in particolare per canili bisognosi di aiuto. In USA la giornata lavorativa con il cane è molto amata, tante le aziende che aderiscono al programma e molti i beneficiari meno fortunati che possono utilizzare i soldi raccolti. Allo stesso modo le aziende dei due brand italiani hanno aperto le loro porte e i loro uffici ai cani di proprietà dei loro lavoratori.

Ad accoglierli la mattina una colazione a tema per i cani, con acqua e crocchette, ma anche per i loro proprietari. Quindi ogni postazione di lavoro si è trasformata in un set fotografico, dove il cane ha posato accanto all’amico umano divenendo parte integrante di una campagna del brand. Prima delle foto un giro veloce nella stanza della toelettatura e del trucco, quindi l’avvio del progetto. Seduti sulla scrivania, oppure in braccio ai loro amici, ma anche in posa distesi su teli mare con il marchio in primo piano, i simpatici amici a quattrozampe hanno allietato la giornata lavorativa delle due aziende.

L’operazione, nata dall’idea dell’associazione Pet Sitters International (PSI), ha avuto il suo primissimo esordio di prova nel 1996 nel Regno Unito, per poi prendere il via nel 1999 sia in USA che poi in Canada. Da allora Take Your Dog To Work Day è una realtà molto viva e amata. Ogni anno il 20 giugno l’occasione si ripresenta coinvolgendo sempre più estimatori e aziende.

27 giugno 2014
Lascia un commento