Cani: tutte le vaccinazioni obbligatorie

Cani e vaccinazioni obbligatorie sono un binomio indissolubile, perchè accogliere un nuovo amico implica che sia sempre in salute. Per questo è importante portarlo dal veterinario per una prima visita di controllo, durante la quale attuerà la sverminazione. Successivamente verranno effettuati degli esami del sangue, quindi impostate le successive vaccinazioni e il tipo di alimentazione da seguire.

Molto importante l’esito degli esami, anche di quelli delle feci, per stabilire la condizione di partenza di salute del vostro cane. Quindi al vostro compagno a quattro zampe verranno effettuale le quattro vaccinazioni principali per proteggerlo dall’epatite infettiva, dal cimurro, dalla parvovirosi e dalla leptospirosi. Se il vostro cane arriva da una pensione o da un canile affollato è obbligatoria la vaccinazione contro la parainfluenza canina, e in alcune regioni anche l’antirabbica. Inoltre è obbligatorio chippare il cane in modo da ricondurlo al padrone in caso di smarrimento o, peggio, di abbandono.

Se il vostro nuovo coinquilino è un cucciolo il vaccino sottocutaneo, previa sverminazione, vierrà effettuato dopo 40 max 60 anni. Quindi vi sarà un secondo richiamo a distanza di un mese, in modo da completare la copertura contro le malattie. I cuccioli sono molto delicati e, appena perdono gli anticorpi garantiti dal latte materno, sono facili prede di malattie e virus. Come la parvovirosi, una sorta di gastroenterite emorragica molto veloce e pericolosa. La stessa procedura è valida per i cani adulti, con metodologie molto simili, alle quale si deve aggiungere un vaccino ogni sei mesi contro la leptospirosi. Questo tipo di vaccino viene effettuato nel caso l’animale frequenti stagni e simili, luoghi ricchi di microrganismi e zanzare che possono infettarne le mucose provocandogli anche la morte.

23 marzo 2012
I vostri commenti
Anna, lunedì 29 maggio 2017 alle14:16 ha scritto: rispondi »

Sto cercando anche io dei riferimenti di legge ma non ne trovo...

Luigi, domenica 7 maggio 2017 alle7:12 ha scritto: rispondi »

Buongiorno in base a quale legge nazionale o regionale vi è l'obbligo di fare i 4 vaccini che citate? Grazie

salvatore, venerdì 23 maggio 2014 alle15:51 ha scritto: rispondi »

Per la legge e obbligatorio vaccinare il cane

Lascia un commento