Una condizione di vero terrore e di grande sofferenza quella che si è mostrata allo staff statunitense del Montgomery County Animal Services, nella città di Conroe in Texas. Due cani di razza Pit Bull abbandonati insieme dal proprietario, che non ha voluto fornire spiegazioni. I due, stretti l’uno all’altro, sono apparsi in condizioni di forte debilitazione con pelo sporco e ricoperto dalla rogna. Bridget e Louie, fotografati prima dell’ingresso nella struttura, si sono posizionati l’uno vicino all’altra quasi a farsi coraggio a vicenda. Louie, il più piccolo e dal manto nero, presentava un collare realizzato sommariamente con del filo di ferro. Gli spuntoni e le estremità avevano ferito la sua carne, lacerandola in profondità.

Per impedire ulteriori traumi, il personale del canile ha deciso di ospitarli insieme nello stesso box, perché colpito dall’incredibile sofferenza presente nei loro occhi. L’ingresso in una struttura nuova, magari rumorosa come può essere il canile, può aumentare lo stress in cani già fortemente debilitati dal punto di vista emotivo. La scelta di accoglierli insieme ha evitato che la situazione peggiorasse. La loro immagine ha incuriosito la rete e l’organizzazione Texas Animal Society ha deciso di prenderli in affido temporaneo, cercando per loro una casa adottiva. Una coppia si è fatta avanti e li ha accolti in famiglia, aprendo al contempo la pagina Facebook The Adventures of Bridget and Louie, dove è illustrato il loro nuovo cammino.

Una volta a casa il passato dei due quadrupedi si è palesato in modo evidente, a Bridget mancavano i denti superiori e altri sono apparsi scheggiati e consumati. Segno inequivocabile della masticazione del ferro, magari di una catena o di sbarre spesse. Il veterinario ha notato anche numerose gravidanze nel passato della piccola, forse perché sfruttata ripetutamente come fattrice. Probabilmente i due devono aver vissuto reclusi in qualche fattoria per la produzione di cuccioli di razza, strutture illegali che sfruttano gli animali fino allo sfinimento. Ma la nuova vita in famiglia sta rasserenando lentamente i due animai turbati: il solo dormire sul divano ha reso Bridget immensamente felice e grata. Il percorso di rinascita sarà lungo, ma la nuova famiglia è pronta ad affrontare il nuovo cammino accanto ai loro amici.

15 gennaio 2016
Fonte:
Lascia un commento