Un’occasione imperdibile per gli amanti del surf e delle onde, una gara a colpi di acrobazie e agilità. Ma a domare la potenza del mare non sono i soliti atleti dalla pelle dorata, ma deliziosi cagnolini, imbracati in comodi giubbotti salvagente. La competition si è tenuta il 13 luglio presso l’Imperial Beach a San Diego, in California. Giunto alla nona stagione l’evento si prefissa, come sempre, di raccogliere soldi per beneficenza. Durante l’appuntamento del 2014, ben 50 cani hanno sfrecciato sulle onde, per garantire donazioni alla Humane Society.

Allenati per la gara, i cani si sono destreggiati per l’annuale Petco Surf Dog Competition, padroneggiando tavola e mare. Sempre monitorati dai proprietari o dagli addestratori, i quadrupedi hanno surfato su onde accessibili. Un’attività tranquilla senza metterne a repentaglio la salute o la vita. Un modo per divertirsi ben protetti da giubbotti di salvataggio realizzati in misura. Molti i cagnolini un po’ timorosi dell’equilibrio poco precario. Tanti i cani formato pesciolino, pratici di acqua salata e acrobazie. Come il piccolo Goggles, pronto a spaventare gli avversari, con tanto di occhiali da sole e finto squalo di gommapiuma fissato sulla tavola.

In perfetto equilibrio, o quasi, sulla tavola da surf, i cani sono stati accompagnati in mare dai loro amici umani. Pronti a spingere con cura o calibrarne la direzione, ma anche a recuperare i quadrupedi in caso di caduta. Del resto con la potenza di quattro zampe, per una perfetta stabilità, i cani sembrano predisposti per la vita da surfer. La gara invece, già da l’anno scorso, ha attirato l’attenzione dei giudici del libro del Guinnes dei Primati entrandone a far parte ufficialmente.

Con tanto di telecamera montata sulla punta della tavola molti cani sono stati ripresi durante le acrobazie in acqua, mostrando tutta la loro destrezza. E ad attenderli, a fine competizione, un morbido e soffice asciugamano dove asciugarsi per bene dall’acqua di mare, tante carezze e qualche dolcetto. Vincitore di questa edizione il cane Ricochet nella categoria medium dog, seguito da Antonio e Miss Pig Doggie & Kermutt.


16 luglio 2014
Lascia un commento