Nuove possibilità estive per chi vuole condividere svago e relax con i propri cani di affezione. San Mauro Mare (Forlì-Cesena) offre la possibilità di tuffarsi in acqua con il proprio amico, non solo di condividere lo spazio sotto l’ombrellone. Dopo la nascita nel 2001 della spiaggia pet friendly “Fido Beach” di Boris Nicoletti, ora il Comune ha deciso di fornire uno spazio dove poter entrare in mare con il proprio cane. La zona in questione è adiacente la spiaggia per cani, prende il nome di “Fido d’A-mare” e permette la nuotata in acqua sia di primissima mattina che a tarda sera. L’iniziativa rappresenta una novità importante per la riviera, garantendo un’opzione in più alle classiche doccette e fontanelle per quadrupedi già attive.

Potrebbe sembrare un’opzione non in linea con altre spiagge fuori regione e diversi impianti balneari, dove l’ingresso dei cani è consentito da tempo, compresi i tuffi in mare senza limite di orario. Ma per l’Emilia-Romagna è una novità molto interessante, un piccolo progresso che con il tempo potrebbe subire ulteriori sviluppi positivi. Del resto chi possiede un quadrupede è consapevole di quanto sia importante poter usufruire di situazioni simili, di quanto possa risultare refrigerante e utile permettere a Fido di tuffarsi in acqua. Alcune razze, poi, amano il contatto con il mare, per loro è un’attrattiva irresistibile. Ad esempio Golden Retriever, Labrador e Terranova impiegati spesso anche nel soccorso fra le onde.

Nonostante l’alta richiesta da parte della clientela sono pochissime le strutture che permettono l’ingresso degli animali in spiaggia, una limitazione che si traduce in perdita di guadagni. Non solo la possibilità di condividere lo spazio sotto l’ombrellone, ma anche la nuotata e magari la camera d’albergo sono un ottimo deterrente contro l’abbandono estivo. Una chance in più che potrebbe aprire una nuova strada ponendo San Mauro Mare come esempio per tutta la riviera, ma anche per altre regioni ancora restie a creare soluzioni simili.

11 luglio 2016
Lascia un commento