Cani e salute: le cinque domande da rivolgere al veterinario

Curare la salute del cane è fondamentale, così da allungare la sua aspettativa di vita permettendogli di condurre un’esistenza sana e piena di energie. Per questo motivo è importante rivolgersi all’esperto di settore, ovvero il veterinario, che potrà seguire il percorso sanitario di Fido rispondendo a tutti i questi e le necessità del proprietario. Per comprendere i bisogni dell’amico di affezione, è bene rivolgere al medico le domande più giuste e corrette.

Peso

Chiedere al medico se il peso di Fido sia corretto è una domanda fondamentale da porre, perché molti proprietari non sono consapevoli della fisicità dei loro amici. Premi, porzioni abbondanti, dosi eccessive, cibi troppo calorici, finiscono per far ingrassare i cani spingendoli verso una condizione di obesità. Ma anche verso patologie collaterali, problematiche fisiche di forte impatto che potrebbero pregiudicare il loro percorso di vita. Il veterinario potrà fornire tutte le risposte utili, quindi indicare dosi, chili da perdere, strategie e prodotti più adatti.

=> Scopri come mantenere costante il peso del cane


Dieta e nutrizione

Cane e acqua

Una corretta alimentazione è alla base della salute de cane, per questo è bene chiedere al medico quale dieta e regime alimentare possa seguire Fido. Non solo alimenti di produzione, ma anche ricette da creare in casa con cibi sani e freschi. Inoltre, una dieta adeguata può aiutare i quadrupedi vittime di allergie, intolleranze e patologie mediche specifiche, quindi bisognosi di prodotti adatti alla loro condizione medica.

Dolore

Il cane prova dolore, ma spesso non esterna il suo malessere, in particolare quando è vecchio o vittima di qualche malattia. Il veterinario potrà effettuare un controllo approfondito dell’amico, ma anche istruire il proprietario sui sintomi silenti di questa condizione. Una serie di segnali che è bene captare così da comprendere la condizione di salute di Fido, ma anche la presenza di qualche anomalia pericolosa.

=> Scopri come gestire il dolore del cane


Cure

Cane cuccia

Spesso vengono sottovalutate una serie di cure basilari ma utili, come la pulizia dei denti, la copertura parassitaria e molte delle vaccinazioni. Fido deve poter contare su ogni tipo di supporto, così da vivere il più a lungo possibile e nel benessere fisico totale. Programmare il tutto con largo anticipo è importante, così da valutare per tempo i costi e le spese da affrontare, magari dopo aver discusso con il medico il preventivo e i prezzi.

Dialogo

Il veterinario deve essere una figura professionale, competente nel suo campo ma anche una persona di cui Fido possa fidarsi. È importante scegliere quello più adatto con cui avviare un dialogo chiaro, diretto e istruttivo. Il medico dovrà rispondere a tutti i quesiti necessari per migliorare e prolungare la salute del cane di affezione, ma anche la sua felicità.

7 settembre 2018
Lascia un commento