Cani e routine quotidiana: 5 attività da fare ogni giorno

La vita del cane è scandita da abitudini e appuntamenti quotidiani che fanno parte della sua routine giornaliera, gesti e azioni che aiutano e rafforzano il benessere, proteggendo la salute e aumentando la serenità. Un ambiente domestico positivo, interazioni stimolanti e momenti personali adeguati, cooperano perché Fido in modo equilibrato. La serenità poggia le basi proprio sulla ripetitività dei gesti e degli appuntamenti, che offrono al nostro amico la sicurezza e la tranquillità che tanto cerca, che manca ai cani randagi o che vivono in canile. Assecondare e seguire le sue esigenze è importante, un tempo di qualità da spartire con Fido in perfetta sintonia così da permettergli di vivere gli attimi di solitudine in serenità, magari catturati da qualche gioco o attività domestica.

Pulizia

La pulizia del corpo del cane è importante sia da effettuare con bagni stagionali, magari con il supporto di un toelettatore esperto, ma anche con l’ausilio di antiparassitari appositi. L’animale deve risultare inaccessibile a parassiti e insetti, che potrebbero risultare pericolosi per il suo benessere. Ma anche denti, occhi e orecchie richiedono la giusta attenzione per scongiurare la proliferazione di placca, batteri e infiammazioni. Il pelo andrà spazzolato con frequenza, in base alla tipologia e alla razza dell’animale, quindi controllato per scongiurare la presenza di sporco, pulci e zecche, residui e infezioni. Il controllo deve proseguire anche sulle zampe per verificare siano in perfetta salute, in particolare i cuscinetti, che andranno maggiormente analizzati durante i periodi più caldi e freddi. Occhio di riguardo anche per le zone intime, in particolare le ghiandole perianali, che il veterinario potrà svuotare manualmente all’occorrenza così da impedire la formazione di infiammazioni e ascessi.

=> Scopri l’agility fai da te per cani

Movimento

Correre, passeggiare, sgambare, saltare e rotolarsi nel prato: tutto quello che è movimento è importante per mantenere attiva e presente la motilità del cane. Uscire in passeggiata dai quindici minuti all’ora serali fa bene al quadrupede, così da scoprire il mondo che circonda la sua dimora e il suo quartiere. Lo mantiene attivo, scattante e agile anche se anziano, impedendo che si appesantisca e che le articolazioni si rilassino troppo. Ma è un toccasana anche per il proprietario, che ha modo di trascorrere del tempo di qualità con il suo amico fidato.

Gioco e interazione

Giocare dentro e fuori casa sviluppa l’intelligenza di Fido: cacciare e cercare palline, risolvere quiz con il kong, riportare legnetti, saltare ostacoli, imparare regole e comandi è fortemente importante. L’attività ludica permette al proprio amico di mantenere vigile l’attenzione e la capacità di reazione operativa, inoltre il gioco offre la possibilità di creare legami e interazioni tra simili e con il proprietario. Con il gioco il cane conosce il suo branco umano ma anche i suoi simili, compagni di spazi, dimora e di affetto.

=> Scopri la dieta crudista per cani

Cibo e riposo

Un’alimentazione corretta e bilanciata fornisce al cane tutti i principi nutritivi utili per mantenere attiva la sua salute, quindi regolare il peso senza eccedere con chili e grasso. Nel pasto, che sia crudista, casalingo o di produzione industriale, il cane deve trovare tutto ciò che gli serve per poter contare su un quantitativo di energia giornaliera costante, quindi elementi nutritivi che salvaguardino internamente il suo corpo, rafforzando ossa, muscoli e proteggendo cuore e organi da malattie e patologie. Anche il riposo è importante, perché aiuta a rigenerare il corpo dell’amico di sempre, consentendogli di recuperare energie e benessere interiore, le ore di sonno possono variare in base all’età del cane.

Coccole e carezze

All’interno della routine quotidiana non devono mancare le coccole e le carezze consuete, medicina indispensabile per l’animo del quadrupede ma anche del proprietario stesso. Il contatto e il tocco sono importanti per rendere il legame sempre più stretto e saldo, così da riconfermare la reciproca fiducia, fedeltà e amore.

28 dicembre 2017
Lascia un commento