I cani riconoscono il pianto del proprietario

I cani sanno offrire conforto nelle situazioni più dure e complesse. Non certo una novità per i numerosi proprietari di quadrupedi, tuttavia questa evidenza trova oggi conferma anche a livello scientifico: i quadrupedi, infatti, sono perfettamente in grado di comprendere le emozioni di sconforto vissute dai loro compagni umani.

È quanto rivela uno studio condotto da Emily Sanford e Julia Meyer-Manor, presso la Johns Hopkins University e pubblicato sulla rivista scientifica Learning and Behaviour, così come sottolinea l’agenzia di stampa ANSA. Le ricercatrici hanno analizzato il comportamento di 24 cani, abbinati ai rispettivi proprietari, per comprendere quanto fosse il livello della loro comprensione delle emozioni umane.

=> Scopri perché il cane segue il proprietario ovunque


I cani e i proprietari sono stati chiusi in due stanze adiacenti, affinché al quadrupede venisse rimandata l’idea l’amico umano potesse essere intrappolato. Durante l’esperimento, gli animali sono stati in grado di sentire le voci dei proprietari. A metà del campione è stato chiesto di gridare o fingere di piangere, all’altro di chiedere aiuto cantando però un motivetto allegro e simpatico. Dai test, è emerso come le voci più sofferenti stimolino una precisa reazione nel cane, quest’ultimo spinto ad aprire la porta della stanza del proprietario nel tentativo di trarlo in salvo. Una richiesta d’aiuto con un tono di voce simpatico, invece, non sortirebbe lo stesso effetto.

=> Scopri perché il sorriso del proprietario stimola i cani


La capacità dei quadrupedi di rilevare eventuali situazioni di pericolo per il compagno umano, nonché di interpretare correttamente le emozioni connesse al dolore e allo sconforto, sarebbero relative alla convivenza che da secoli si protrae tra uomo e cani. Gli animali hanno imparato, nella loro dote innata di fedeltà, a offrire soccorso sia fisico che emotivo, un fatto che li ha resi dei perfetti interpreti della natura umana. Il cane diventa quindi una sorta di psicologo, sempre a disposizione del proprietario, un alleato irrinunciabile per la vita di tutti i giorni.

24 luglio 2018
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento