Greenstyle Ambiente Animali Cani: le razze più adatte per i bambini

Cani: le razze più adatte per i bambini

Cani e bambini: un binomio speciale e perfetto che agevola la crescita di coppia ma anche l'empatia, la comprensione, il senso delle regole nel più piccolo.

Cani: le razze più adatte per i bambini

Siete alla ricerca di un cane che possa riempire e colorare le giornate della vostra famiglia, specialmente dopo le infinite richieste del piccolo di casa? Niente di meglio di Fido per apprendere rapidamente tutto ciò che riguarda l’impegno, la responsabilità, l’empatia, le regole e gli orari, ma anche l’amore, la compassione e l’altruismo. I canili sono pieni di quadrupedi di razza e non, candidati perfetti per una vita casalinga ricca di energia e gioia di vivere. Alcune razze sono maggiormente predisposte alla convivenza con i bambini, ma è importante tenere a mente che ogni cane va rispettato in quanto essere vivente senziente. Un animale con una propria indole, carattere e predisposizione, per questo la scelta dovrà risultare meditata anche in base alle inclinazioni del figlio.

Labrador e Golden Retriever

I Golden Retriever sono cani dall’intelligenza molto sviluppata, amano giocare e possiedono una pazienza davvero infinita. Infatti tollerano stoicamente tirate di coda e di orecchio, consapevoli di avere a che fare con cuccioli di uomo. Anche il Labrador è un instancabile amante del gioco, tanto da vivere in funzione del divertimento e, per questo, è il candidato ideale per bambini vivaci e amanti delle merende da condividere.

Beagle, Bichon Frise

Beagle

Coriacei, stabili ed equilibrati, i Beagle sono cani su cui poter fare affidamento, grazie anche a un temperamento giocoso, affettuoso e protettivo. Il Bichon Frise è cagnolino dal formato ridotto che predilige un’attività fisica di tipo moderato, preferendo riposare o giocare con i piccoli di casa. Calmo e pacifico è un soggetto ideale per la vita casalinga al fianco di un bambino.

Bulldog francese, Boxer e Carlino

Il Bulldog francese nasce come cane da compagnia, in particolare per i più piccoli, molto adattabile e buffo possiede però un carattere deciso. Il Boxer invece è un animale molto protettivo e fedele che ama giocare ma anche spartire coccole e affetto. Il Carlino, ancora, è un animale che adora la tranquillità, nonostante un carattere allegro e spiritoso, piuttosto coccolone mette la sua intelligenza al servizio dell’unità familiare.

Collie, Chihuahua e Cocker Spaniel

Collie

Dinamici, attenti e intelligenti, i Collie sono cani che amano l’attività fisica, la corsa, il gioco e il riporto, ma sono anche molto fedeli e protettivi nei confronti dei più piccoli. Il Chihuahua, cagnolino dal formato mini, adora la vita comoda e casalinga ma preme per giocare con i piccoli della famiglia che segue e venera. Il morbido Cocker Spaniel è un quadrupede dall’indole molto amorevole e simpatica, cerca sempre l’attenzione ma si prodiga in cure e amore. Animali utilizzati anche nella Pet therapy sono esemplari in grado di calmare e rassicurare.

Bull Terrier e bulli

Il Bull Terrier è uno dei cani più forti e decisi in circolazione, da gestire con regole precise ma molto amorevole e giocherellone. L’aspetto buffo identifica perfettamente la sua predisposizione al gioco, alle buffonate che ama spartire con i piccoli. Tutta la categoria dei bulli è ricca di razze fisicamente molto forti e decise, ma l’indole di questi cani spesso è lontana dalla falsa nomea che li circonda. Utilizzati anche nella pet therapy, sono animali fedeli, protettivi, che mettono i piccoli di casa al primo posto nella lista delle loro priorità. Sono cani che necessitano di una guida esperta in grado di impartire regole ma anche tantissimo amore.

Meticci

Cane

Sicuramente la razza più diffusa che, tristemente, popola i box dei canili sparsi per tutto il mondo. L’adozione di uno di questi esemplari, a prescindere da razza, età e formato, verrà ripagata con una fedeltà infinita, amore eterno e protezione del nucleo familiare. Solitamente il canile organizza giornate dedicate all’interazione uomo-cane, utili alla conoscenza reciproca e a favorire nuove ed entusiasmanti adozioni.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare