Una singolare iniziativa, ma non meno importante, quella che ha visto la partecipazione di alcuni cani della Polizia di Iglesias e della Questura di Cagliari. I quadrupedi si sono esibiti per alcuni ospiti fissi della casa di riposo Rosa del Marganai di Iglesias. I 135 anziani della struttura hanno potuto ammirare le gesta degli animali, il loro addestramento e le loro incredibili capacità.

>>Scopri il cane guida Hero

Un evento molto istruttivo al quale hanno assistito molte persone, tra parenti e operatori della struttura. I cani hanno mostrato alcuni interventi legati al recupero della droga e all’individuazione degli esplosivi. La Polizia ha così dimostrato l’importanza dei quadrupedi all’interno dell’arma, il loro ruolo in situazioni di pericolo e difficoltà. E quanto il loro intervento possa risultare fondamentale per la salvezza delle persone.

Del resto è risaputa l’importanza dei cani, sia nelle forze dell’ordine che nella pet-therapy. Il loro ruolo di assistenza e guida può risultare fondamentale, in particolare a fronte di disabilità fisiche o cognitive. La loro abnegazione nell’eseguire ordini e regole, apprese durante lunghi percorsi educativi, dimostra quanto il loro sia un operato sempre preciso e altruistico.

Inoltre è noto che la presenza di un animale, al fianco di una persona con difficoltà anche solo di tipo anagrafico, può tracciare una linea per un nuovo percorso. Un cane o un gatto aiutano a migliorare l’umore e le condizioni di salute, accarezzare un animale rallenta il battito e fluidifica la circolazione. Infine la compagnia di un animale combatte il male peggiore, specialmente per un anziano, ovvero la solitudine.

16 luglio 2013
Fonte:
Lascia un commento