È una triste realtà che da tempo caratterizza le adozioni in America, in particolare a svantaggio dei cani neri. Non importa se giovani o anziani, non importa se cuccioli adorabili o scattanti adulti, non interessa neppure la razza o il sesso: i cani del pelo scuro non vengono scelti per le adozioni. Gli statunitensi la chiamano la “Sindrome del Cane Nero” e solitamente investe i gatti dello stesso colore, come mostrato nella gallery.

Spesso vengono scelti per ultimi o rimangono nei rifugi e nei canili, fino alla morte per vecchiaia o tramite eutanasia. Nonostante le campagne mediatiche in favore dei cani neri, la visibilità tramite volontari e associazioni animaliste, questi animali ricevono meno interesse. E durante il classico giro tra le gabbie dei canili non spiccano e non ricevono la giusta attenzione, che spesso viene rivolta a esemplari dal manto chiaro o meno scuro.

Come per i gatti, anche per i cani le tradizioni popolari o i falsi miti hanno condizionato la scelta, manovrando lentamente l’opinione pubblica. Non ultime le pubblicità dove l’immagine del cane dal manto chiaro spesso vince e viene associata al concetto di bellezza e salute. Inoltre anni di film e telefilm hanno plasmato il concetto dell’esemplare nero, solitamente legato all’immagine di animale cattivo e crudele. Del resto anche nel lessico fiabesco il cane, o il lupo, è di colorazione nera e simboleggia il protagonista negativo della storia.

La problematica non investe solo gli USA ma anche l’Europa e l’Italia, dove molti quattro zampe adorabili non vengono considerati solo per il loro pelo scuro. Inoltre, in molte culture popolari europee, il cane nero simboleggia il maligno. In Inghilterra è l’animale che spesso viene associato a cimiteri e luoghi di morte, mentre nella mitologia egizia, greca e norvegese rappresenta una figura demoniaca dagli occhi rossi. Falsi miti, credenze errate, che hanno ingrassato dicerie e stereotipi in sfavore di un animale bello, elegante e intelligente. Al pari dei suoi simili, il cane dal pelo nero è un animale fedele e corretto, in grado di donare amore per tutta la vita.

14 gennaio 2014
Fonte:
I vostri commenti
gabry, lunedì 20 gennaio 2014 alle5:44 ha scritto: rispondi »

Come si fà a credere a queste stupidaggini il nero è il colore più bello!!!

Lascia un commento