Per un giusto apporto calorico e vitaminico è indispensabile fornire al vostro cane una varietà alimentare, che comprenda cibo umido e cibo secco. Sbilanciare una dieta scegliendo sempre lo stesso tipo di alimentazione potrebbe favorire carenze di tipo nutritivo, oltre che una ripetitività che potrebbe annoiare il vostro amico. Se da una parte un’alimentazione composta da cibo umido risulta più equilibrata, perchè contiene il giusto quantitativo di acqua e vitamine, è però corretto bilanciarla alternandola con le crocchette.

Il cibo secco da sempre risulta utilissimo per mantenere allenata la masticazione e puliti i denti, come già esplicato in passato la crocchetta aiuta a detergere lo smalto della bocca del vostro cane. È proprio grazie all’attrito creato dalla masticazione che la crocchetta svolge il suo importante compito, oltre a nutrire adeguatamente il vostro amico a quattro zampe. In commercio è possibile reperire combinazioni di cibo secco sempre più complete e specifiche, ideali anche per cani con esigenze particolari.

Come sempre regina del mercato è la Hill’s specializzata in alimentazioni per animali con particolari patologie, intolleranze o carenze proteiche. Ogni tipologia si rivolge ad una fascia d’età specifica, oltre che fornire una dieta bilanciata per cani con artrosi, intolleranze, difficoltà intestinali, carenze vitaminiche e problemi di masticazione. Ricco di Omega3 e Omega6 questo cibo è ideale per contrastare le problematiche legate alle articolazioni e all’età.

Un’altra marca che negli anni si è guadagnata rispetto e interesse è Nova Foods Trainer Natural, la quale fornisce una scelta invitante di crocchette miste a cereali, riso e aloe. L’azienda è molto attenta a fornire una combinazione soddisfacente che possa comprendere Alga spirulina, per un giusto apporto minerale, quindi estratto di mela ottimo contro la formazione di carie e placca, infine l’aloe utilissima per rivitalizzare e rigenerare.

Almo Nature, come già illustrato per il cibo umido, concentra la produzione su un tipo di proposta sana, biologica e naturale. La ricerca e la combinazione dei cibi è controllata e seguita con costanza, così da garantire un’alimentazione bilanciata che incida positivamente sulla lucentezza del pelo. Priva di additivi e conservanti l’alimentazione secca di Almo Nature fornisce un’alternanza bilanciata tra proteine animali e vegetali, oltre ad una vasta scelta di cereali che stimolano gli enzimi digestivi. Ovviamente ogni azienda specializzata propone un’offerta interessante, come sempre il giudizio ultimo spetta al vostro cane che potrà decidere autonomamente quale cibo secco sia più adatto e soddisfacente.

24 maggio 2012
I vostri commenti
Stella, giovedì 28 gennaio 2016 alle22:18 ha scritto: rispondi »

La mia cucciola Bordr Colli di 7 mesi,ha il suo primo calore,ha poca fame anzi nulla ,e noto che tende ad isolarsi diventa triste e direi quasi vergognosa,E' possibile che sia dovuto al suo stato.Però quando la portò a passeggio è felice e instancabile con tanta voglia di giocate. Grazie se mi vorrete rispondermi dandomi qualche consiglio. Cordiali saluti,

liliana, giovedì 25 giugno 2015 alle0:36 ha scritto: rispondi »

Spero che i vostri consigli mi risultano ultili, io ho un cucciolo di 4 mesi ma di crocchette nn ne vuol sapere!

raf, mercoledì 31 luglio 2013 alle7:59 ha scritto: rispondi »

il cibo secco migliore e con un rapporto qualità prezzo giusto è la training...e oltretutto non testa sugli animali il prodotto è ottimo........

Miriam, mercoledì 24 luglio 2013 alle9:08 ha scritto: rispondi »

Trovo controproducente da una parte dare suggerimenti su come alimentare i propri animali in un periodo di crisi, e dall'altra menzionare prodotto costosissimi! Ho 2 cani e 2 gatti... se dovessi acquistare il prodotto migliore per loro, probabilmente dovrei rinunciare a mangiare io! Detto questo, cerco di dare il meglio ai miei amici pelosetti, pur tra mille difficoltà, ma vi garantisco che quando vado a fare la spesa per loro spesso spendo tanto quanto spendo per me e mia figlia.... Ma non c'è niente che ti ripaga come l'amore per loro e da loro! Crisi o non crisi.

Paolo, martedì 7 maggio 2013 alle15:48 ha scritto: rispondi »

Il miglior cibo, secondo me, è Orijen, solo che non fa troppa pubblicità e costa molto, ma obbiettivamente basta guardare la composizione per rendersi conto che è molto migliore dei cibi che avete mensionato. Inoltre, Hill's, per quanto ne so io, fa sperimentazione su animali, non mi sembra il caso di dar da mangiare al mio cane un cibo per il quale si ammazzano animali tra mille sofferenze. Questa informazione l'ho presa dalle liste nere dei prodotti testati su animali, se così non fosse vi prego di dare delucidazioni.

Lascia un commento