Greenstyle Ambiente Animali Cani guida per persone non udenti

Cani guida per persone non udenti

Cani guida per non udenti: una novità inglese che da tempo asseconda le necessità di molte persone creando un progetto ben avviato in tutto il Regno Unito.

Cani guida per persone non udenti

L’importanza dei cani guida è assodata da tempo: a seconda del tipo di disabilità, l’animale da sempre dimostra un’efficienza senza pari. Del resto è risaputo come Fido riesca a svolgere diversi compiti, sopperendo a problematiche fisiche o psicologiche oltre a svolgere un supporto di tipo empatico. Dal diabete all’Alzheimer, dal Parkinson alla cecità fino alla pet therapy, il compagno di sempre è un’appendice fondamentale della vita di molti. Per questo è risultato palese che potesse intervenire anche in caso di sordità.

Lo dimostra la quotidianità di George Street, 62 anni, condivisa con il cane guida Jake. L’uomo è vittima dell’acufene e il cane è il suo intermediario sonoro con il resto del mondo.

Soffro di acufene e sono costretto a indossare due apparecchi acustici, senza i quali sono tagliato fuori dal mondo. Jake mi aiuta tantissimo sostituendosi alle mie orecchie. È lui che mi avvisa dei suoni che mi circondano, è il mio compagno di quotidianità e insieme andiamo ovunque. La sua fedeltà mi ripaga profondamente.

L’animale guida avvisa il proprietario se il telefono squilla, se c’è qualcuno al campanello della porta, oppure se il rilevatore di fumo è in funzione. Solo nel Berkshire, in Inghilterra, sono 17 le persone che possono avvalersi di questo tipo di supporto mentre altre 5 sono in attesa che gli venga affidato il cane guida. In tutto il Regno Unito sono state contate ben 1.830 coppie tra cani e proprietari, con 800 strutture di supporto.

Il training canino dura circa 18 mesi alla fine dei quali l’animale viene affidato al suo compagno umano, per favorire questo progetto è possibile sponsorizzarlo attraverso una piccola donazione. In questo modo sempre più cani potranno seguire questo tipo di percorso, trasformandosi in cani guida per un maggior numero di utenti. Grazie alla di circa 3 sterline, al mese sarà possibile ricevere una certificazione, foto e aggiornamenti costanti, oltre a piccoli e simpatici gadget.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare