Cani: i giochi estivi più divertenti

È tempo di divertirsi e rilassarsi insieme all’amico cane: le vacanze e il periodo estivo consentono di trascorrere più tempo insieme, recuperando quello perso durante l’inverno. Gli impegni di lavoro e personali limitano la possibilità di svago, per questo l’estate giunge in soccorso, così da garantire divertimento di qualità. Il gioco è il modo giusto per aumentare e rafforzare il legame che unisce uomo e quadrupede, rinsaldando la complicità tra i due. Non solo sgambate, passeggiate e sonnellini pomeridiani, ma anche tanta attività ludica, così da aumentare la sensazione di relax e serenità di coppia.

Palla

La palla è uno dei giochi più immediati da mettere in pratica con Fido: di qualsiasi dimensione, è un accessorio utile per stimolare la sua voglia di divertirsi. Meglio scegliere un oggetto morbido ma idoneo all’utilizzo canino, che non si spezzi o strappi facilmente, ma possa resistere alla sua irruenza. Con la palla Fido impara le regole e i comandi legati al riporto, all’attesa e al ritorno, stimolando i suoi riflessi.

=> Scopri l’importanza del gioco per i cani


Frisbee

Frisbee

Un frisbee di plastica resistente da lanciare in un’area giochi, oppure in un campo aperto o in spiaggia, così da permettere al cane di scaricare le tensioni accumulate. Il cane si diverte, fa sport, corre, salta per prendere il disco e condivide del tempo di qualità con il proprietario. L’approccio dovrà risultare graduale con premi e lodi come rinforzo positivo.

Oggetti galleggianti

Per chi possiede una piscina domestica, o vuole andare in vacanza al mare con il cane, è indispensabile acquistare giochi e oggetti che possano galleggiare in acqua. Articoli e accessori ludici, facilmente reperibili in commercio, che possano stimolare la sua voglia di muoversi in acqua senza pericoli. Meglio lanciarli dove il cane possa toccare il fondo, così da rendere positivo l’approccio con l’immersione.

=> Scopri l’importanza del gioco per i cani anziani


Corda

Cane e corda

Realizzate con tessuti e intrecci resistenti, le corde presenti in commercio sono articoli utili per divertirsi con il proprietario. Ma anche per sfogare lo stress accumulato, masticando la corda con costanza ed energia senza problemi di sorta. Si possono trovare nel formato basic oppure con l’aggiunta di palline o peluche, creati con materiale indistruttibile.

Vacanze e gioco

Giocare con il cane è importante, specialmente sfruttando le belle giornate all’aria aperta, ma è bene non sfidare la sorte esponendo il quadrupede al rischio di svenimento o al colpo di calore. Meglio divertirsi durante le ore più fresche o con la possibilità di buttarsi in acqua per una rinfrescata veloce, così da recuperare energie e abbassare la temperatura corporea. In commercio è possibile reperire molti altri accessori utili a stimolare la fantasia di Fido, meglio scegliere prodotti certificati e sicuri per il suo benessere.

15 agosto 2018
Lascia un commento