Cani e gatti sono compagni fidati e anche amici della coppia, come equilibrio tra le parti e tra gli affetti. Secondo una ricerca condotta dalla giornalista Natalie Angier, e apparsa sul New York Times, sarebbero emersi dati interessanti e molto positivi inerenti il binomio uomo-cane. A quanto sostiene l’indagine della giornalista, circa il 40% delle donne affiderebbe confidenze e confessioni all’animale di affezione, preferendolo al compagno. Una ricerca di affetto e comprensione da parte di chi, in silenzioso ascolto, riesce a garantire un feedback emotivo intenso e fedele.

Può sembrare strano ai più ma, per chi spartisce del tempo casalingo con gli animali di affezione, considerare cani e gatti come membri della famiglia è una realtà consolidata. Una regola precisa incentivata dalla convivenza fianco a fianco. Del resto, è ormai sdoganato da tempo il loro ruolo: non solo guardiani del focolare, ma principalmente parte effettiva del gruppo. Per questo è automatico confidarsi con loro, condividere gioie o cercare conforto nei momenti bui, ma anche dormire nello stesso letto, partecipare agli eventi del nucleo familiare, comprese le festività più importanti.

=> Scopri tutte le curiosità sui cani


Non solo: gli amici a quattro zampe possono trasformarsi in una sorta di collante per le coppie, favorendo così una convivenza maggiormente serena. A confermalo è anche la scienza, grazie a uno studio psicofisiologico portato avanti dall’Università dell’Indiana, negli Stati Uniti, che sottolineerebbe come l’affetto di un animale possa favorire la risoluzione dei conflitti all’interno della coppia o della famiglia. Animali come medicina per il pessimo umore, per i momenti negativi, confidenti affettuosi ma anche punti di unione tra membri di una casa. La loro presenza caotica, allegra, affettuosa è sempre motivo di gioia e interesse condiviso. Prendersene cura responsabilizza l’interno nucleo familiare, definendo al contempo ruoli e impegni. Cani e gatti presenze attente nella vita dei più, sono in realtà parte di un ingranaggio prezioso che coopera per concretizzare la serenità familiare.

12 ottobre 2016
Fonte:
Lascia un commento