Cani e gatti: ecco come migliorano il proprietario

Vivere con un animale domestico offre una serie incredibile di vantaggi per il proprietario, non solo per quanto riguarda la salute. La condivisione degli spazi con cani e gatti sicuramente migliora l’umore, rallegra le giornate, rasserena le dinamiche con benefici diretti sul carattere. Non solo amici per la vita ma esempi diretti a cui ispirarsi, con un netto miglioramento delle competenze, della capacità di focalizzare l’attenzione, alla ricerca della pace interiore fino alla possibilità di dialogare in modo semplice. Tutto ciò impatta positivamente sulla vita di tutti i giorni del proprietario stesso, ecco come.

Attenzione

Esattamente come il cane che volge il suo interesse al premio che il proprietario stringe tra le mani, o come un gatto concentrato su di un gioco, così deve essere l’intensità dell’attenzione che l’uomo volge nei confronti delle sue incombenze. Un interesse di questo tipo, una concentrazione così intensa, permetterebbe di eludere più velocemente lavori e impegni.

=> Scopri gli errori che non si dovrebbero mai commettere con un gatto


Consapevolezza

Cane

La tecnologia non può distrarre l’attenzione di un quadrupede, nessun cellulare con cui giocare o tablet da visionare: il cane e il gatto sono concentrati sul mondo che li circonda. Una forte consapevolezza dell’ambiente circostante che filtra attraverso i loro sensi, un esempio sicuramente da emulare e fare proprio.

Meditazione e riposo

Riposarsi e dormire è molto importante per il benessere del corpo: ridurre le tempistiche spesso è dannoso per la salute e favorisce una perdita di energia. L’esempio dato dai quadrupedi di casa è importante e andrebbe seguito alla lettera, il risposo è essenziale per rigenerare se stessi. Come la meditazione, tempo di qualità impiegato a ricercare il giusto respiro e la pace interiore: in questo i gatti sono maestri.

=> Scopri cosa insegnano gli animali ai bambini


Pazienza

Gatto

Prendersi cura di un animale, in particolare un cucciolo, può aiutare a temprare l’animo e ampliare la comprensione personale. Davanti a un pasticcio combinato dal quadrupede, si impara l’arte della pazienza, rimanendo calmi e tranquilli.

Comunicazione

Il linguaggio umano è articolato e spesso comprende filtri e scorciatoie, nulla di più lontano dal tipo di comunicazione messa in atto da un cane e da un gatto. Il loro è un lessico diretto, chiaro, sia verso l’uomo che verso i propri simili, per questo bisognerebbe prenderlo a esempio così da evitare fraintendimenti.

=> Scopri come rendere felice un gatto anziano


Piccole cose

Cane e uomo

Può sembrare banale, ma trarre gioia dalle piccole cose garantisce felicità pura. In questo gli amici di affezione sono bravissimi: a loro basta poco per raggiungere uno stato di gioia, ad esempio un po’ di erba gatta, un cuscino comodo, una carezza o una grattatina sotto il mento.

Responsabilità

Adottare un animale è un gesto caritatevole che comporta impegno e consapevolezza, ma sicuramente rende responsabili e migliora la vita. Aver cura di un amico, della sua salute, del cibo che mangia è importante e, nel caso delle persone anziane, strappa anche dalla condizione di solitudine e depressione.

=> Scopri perché i cani curano la depressione


Cura personale

Gatto

Esattamente come un gatto che si concede del tempo di qualità per la toelettatura, così l’uomo dovrebbe dedicarsi cure e attenzioni per migliorare se stesso e aumentare il benessere personale.

12 ottobre 2018
Lascia un commento