La crisi economica sta condizionando la salute degli animali da affezione, cani e gatti sempre più grassi e trascurati. Purtroppo la mancanza di risorse, la stagnazione e il lavoro precario stanno incidendo negativamente sui cani e i gatti di casa. Sempre più famiglie rinunciano alle visite di controllo, per risparmiare sui costi generali. E anche la scelta del cibo favorisce gli avanzi, piuttosto che un’alimentazione più corretta.

>>Scopri il pet-taxi veterinario

È una situazione difficile e comprensibile, quindi per tutto il mese di aprile verrà rinnovato l’appuntamento con la Stagione della Prevenzione. Giunta all’ottava edizione, è un’iniziativa promossa da Hill’s Pet Nutrition in collaborazione con l’Associazione nazionale dei medici veterinari (Anmvi). Cani e gatti verranno visitati senza costi, così da scongiurare eventuali patologie e malattie.

>>Scopri VetPen per il diabete per cani e gatti

Tra i problemi più ricorrenti vi è un’alta percentuale di animali obesi, con patologie connesse come ad esempio il diabete. Secondo i dati emersi dall’anno precedente, grazie all’appuntamento gratuito sono stati visitati 26.000 animali. Circa il 34% dei casi non presentava patologie, mentre il 18% era in sovrappeso oppure obeso, il 13% aveva problemi dentali e il 9% problemi di allergia o intolleranze. Grazie al controllo totale, che comprende temperatura, battito cardiaco, respirazione, dolore e alimentazione, nel 2% dei casi sono stati evidenziati tumori.

>>Scopri le ricette con verdure per gatti

Un quadro sconfortante per gli amici di sempre, che potrebbe essere contrastato grazie anche a un’alimentazione semplice ma sana. Il cibo fatto in casa è economico e sicuramente privo di additivi o grassi aggiunti. Per usufruire del servizio, attivo dall’1 al 30 aprile, i proprietari di cani e gatti potranno registrarsi sul sito ufficiale, quindi scaricare il voucher da presentare presso i centri veterinari che aderiscono all’operazione.

2 aprile 2013
Fonte:
Lascia un commento