Cane: 10 oggetti da acquistare prima di adottarlo

Se il desiderio di allargare la famiglia contempla la voglia di adottare un cane, niente di meglio che aprire le porte di casa a un tenero cucciolo oppure un adorabile adulto, ancora bisognoso di tanto amore. Organizzare tutto per tempo è importante, così da offrire all’animale un ambiente sano, pulito, ben attrezzato e pronto a ospitarlo nel modo più consono. Non bisogna farsi trovare impreparati, ma creare una casa sgombra da pericoli e idonea alle esigenze della nuova presenza, una preparazione meditata accuratamente che faccia sentire ben accolto il nuovo quadrupede, così da gettare le fondamenta per un’amicizia lunga e duratura.

Cuccia, trasportino e cancello baby

Il primo acquisto da fare riguarda la cuccia, sia per la zona interna della casa che per il giardino, dove accogliere l’animale durante le giornate estive e le sere più miti. Uno spazio comodo dove sonnecchiare e riposare adeguatamente, ben isolato se in esterno, e con le giuste imbottiture per proteggere ossa e articolazioni. Per i primi tempi, ma anche i per trasporti in auto, un trasportino comodo potrà trasformarsi in uno spazio dove far sentire il cane sicuro. Per arginare l’ingresso in stanze e spazi vietate della casa, niente di meglio che installare un cancello per bambini, un articolo rimovibile all’occorrenza ma necessario.

Ciotole e cibo

Cane e carota

Ciotole per cibo e acqua, in materiale resistente, sano e adatto al benessere del cane. Due articoli importanti a cui possa accedere senza fatica, posizionati alla giusta altezza e resistenti a urti e lavaggi. Il cibo non dovrà mancare e risultare consono alle esigenze dell’animale, in base all’età o alla presenza di intolleranze, malattie e patologie varie.

=> Scopri perché il microchip è utile


Microchip e vaccini

Cane e bambini

Indispensabile attuare il passaggio di proprietà fornendo i dati per la registrazione e, se non già presente, facendo inserire il microchip sottopelle dal veterinario di fiducia. Un’accortezza importante che preserva la salute dell’amico, in caso di fuga, smarrimento o furto. E per un benessere totale il cane dovrà seguire l’iter vaccinale annuale suggerito dal veterinario, procedendo alla sterilizzazione se necessario.

Collare, pettorina e guinzaglio

Il proprietario dovrà acquistare un collare e una pettorina in misura del quadrupede, corredata da un guinzaglio saldo e sicuro. Completando il tutto con targhetta con nome del cane e numero di telefono del proprietario, un’accortezza utile per la sua salvaguardia.

Giochi

Agility cane

Il gioco è il modo migliore per stabile una connessione e favorire una giusta interazione, per questo acquistare un numero di articoli diversi potrebbe agevolare la reciproca conoscenza. Articoli che risultino in linea con le sue esigenze e il suo formato, infrangibili e positivi per la masticazione senza pericoli.

=> Scopri i giochi per il benessere del cane anziano


Toelettatura

Spazzole, guanti, asciugamani, spazzolino, pettini: tutto ciò che può risultare utile per una pulizia casalinga, corredata da prodotti per il lavaggio adeguati alle necessità del cane. Per una cura professionale è bene rivolgersi all’esperto che potrà toelettare per bene Fido, regolando la lunghezza del pelo e delle unghie senza fargli male.

Sacchetti e deodorante

Agility cane

Durante le passeggiate sarà indispensabile munirsi di sacchetti specifici per la raccolta delle deiezioni, da gettare negli appositi cestini. Per evitare che il cane rilasci il tutto sul tappeto di case è importante portarlo a sgambare con frequenza, ma in caso di incidente domestico è bene ripulire subito la parte con prodotti e deodoranti specifici. Per un valido acquisto è possibile rivolgersi ai negozi tematici per animali.

=> Scopri come premiare i cani quando si comportano bene


Premi

Premi, crocchette e bocconcini non dovranno mai mancare, ma da offrire solo quando il cane avrà imparato regole ed esercizi educativi. Una motivazione positiva per il gesto replicato in modo adeguato. Ottime anche le carote, sia come bocconcini che per la pulizia dei denti.

Accessori

Cane e baci

Non dovranno mancare prodotti per la protezione del cane, come impermeabili e cappottini utili durante le stagioni più fredde, copertine e tappetini dove sonnecchiare. Ma anche un cuscino morbido dove sedersi, oppure una brandina in misura dove adagiarsi per riposare, in particolare se il cane è anziano e stanco.

Affetto e regole

Perché la convivenza risulti positiva, il cane dovrà apprendere poche regole, in modo positivo e senza coercizione alcuna. Così da trasformare la quotidianità in una routine serena e felice, senza dimenticare gli ingredienti più importanti ovvero l’amore, l’affetto, le parole dolci e tante carezze.

12 giugno 2018
Immagini:
Lascia un commento