Maverick, un cane di razza Pastore tedesco di 12 anni, ha sempre mostrato un’indole curiosa e girovaga. A dispetto dell’età ha sempre vagato nei dintorni della sua abitazione statunitense di Parkville, a nord di Kansas City in Missouri, esplorando gli spazi alla ricerca di profumi e odori nuovi. Nonostante la presenza di un collare elettrico, anche se invisibile, il cane anziano ama varcare i confini del giardino e spingersi oltre la proprietà. Ma una delle sue passeggiate si è trasformata in un incubo e il suo mancato ritorno ha messo in allerta la proprietaria Lisa Van Valkenburgh, quindi l’intera famiglia.

La donna era spaventata dall’idea che il suo cane fosse caduto nel lago vicino casa, ma un’accurata perlustrazione ha escluso la sua presenza nelle acque ghiacciate. Le ricerche si sono quindi intensificate, la donna e la famiglia hanno ampliato il raggio d’azione sperando Maverick si fosse perso in qualche canale, dirupo o fossato asciutto. Ma dopo 72 ore di ricerche intense e nessun esito positivo la paura ha preso il sopravvento. Solo un debole e flebile lamento ha catturato l’attenzione di Lisa, convinta che il cane fosse caduto in un fosso, per poi finire intrappolato nella tubatura adiacente.

Il ritrovamento di una dolina e il cane al suo interno ha scosso la donna, che aiutata da un passante ha cercato di recuperare l’animale dal buco nel terreno. Ma il materiale argilloso del buco rendeva complesso il recupero e neppure l’intervento del figlio e del marito ha dato esito positivo. Il cane continuava a scivolare verso il basso sempre più inglobato dal terreno. L’aiuto da parte di una squadra di soccorso ha condotto in salvo l’animale, scavando al di sotto del corpo del cane per due ore, così da impedire cedimenti ulteriori del terreno. L’animale è stato condotto dal veterinario e, solo dopo un’ora, la sua condizione di salute si è stabilizzata, ma ha potuto far ritorno a casa dopo alcuni giorni a suon di flebo e antibiotici. Ora il collare elettrico è stato sostituito con uno normale, il cane ha un po’ ceduto fisicamente e si alimenta con cibi più morbidi. Ma ama sempre girovagare in giardino, senza più superare i confini del recinto.

9 febbraio 2016
Fonte:
CNN
I vostri commenti
greta, martedì 9 febbraio 2016 alle20:01 ha scritto: rispondi »

collare elettrico??????padroni molto amorevoli....

Lascia un commento