Cane salva vermi dall’asfalto infuocato

Ha dimostrato un animo decisamente amorevole, pronto al soccorso anche degli animaletti più indifesi. È questo il pregio che ha reso Holliday, una cagnolina di media taglia statunitense, una vera eroina sui social network: la quadrupede è stata infatti avvistata mentre, con grande pazienza, sposta un gruppo di vermi bloccati sull’asfalto bollente.

Il tutto è accaduto nell’Illinois, nei pressi di East St. Louis, in una giornata di sole e caldo molto intenso. Alcuni comuni vermi si sono trovati a dover attraversare un piccolo viadotto asfaltato, per raggiungere un vicino e fresco prato. Il tentativo si è però rivelato difficoltoso, poiché la pavimentazione stradale rovente ne ha reso molto complicati i movimenti.

=> Scopri i cani di razza Border Collie


Hollyday, un mix tra un Border Collie e un Pastore Tedesco, ha quindi deciso di correre in soccorso degli ospiti del suo giardino, mentre i proprietari ne hanno catturato l’impresa in video. Con grande pazienza e delicatezza, la quadrupede ha raccolto con la bocca i vermi e, accertandosi di non ferirli, li ha condotti uno a uno in salvo nel vicino prato verde. Non si tratta, tuttavia, di un comportamento insolito per l’amorevole cagnolina, così come gli stessi proprietari hanno confermato:

Durante le passeggiate, corre attorno al vicinato e cerca vermi e insetti da salvare. Avvista i vermi con grande anticipo e poi corre il più veloce possibile per trarli in salvo. A volte tenta di salvare esemplari ormai già deceduti.

=> Scopri l’intelligenza del Border Collie


Il cane non ha ricevuto nessun tipo di addestramento per questa singolare azione di salvataggio, ma potrebbe aver appreso l’abitudine dalla madre della proprietaria. La donna, infatti, è solita raccogliere i vermi incontrati sulla strada per adagiarli delicatamente nella più vicina area verde. Di seguito, il video divenuto virale sui social network negli ultimi giorni.

8 settembre 2017
Fonte:
UPI
Immagini:
Lascia un commento