La curiosità dei gatti è proverbiale: non capita di rado, infatti, che i simpatici felini domestici finiscano nei guai, attirati da un animale, da un nuovo luogo da esplorare o da un odore. È quanto è successo a Felix, un felino tedesco, finito suo malgrado all’interno di una tubatura sotterranea. Il micio è stato salvato grazie al provvidenziale fiuto di un cane.

Il tutto accade a Grafrath, dove un gatto è rimasto incastrato in una tubatura sotterranea. Secondo le ricostruzioni, il felino potrebbe essere caduto in un tombino a livello della strada, per poi rimanere sotto la sua superficie proseguendo il suo percorso nel condotto di scarico. Fortunatamente, un cane ha percepito la presenza dell’animale, fermandosi nel punto esatto dell’improvvisata prigione e abbaiando con una certa tenacia.

Il proprietario del quadrupede ha quindi chiamato i vigili del fuoco, anche se il salvataggio è stato più complicato del previsto. Dopo essersi calato nel tombino, un vigile deve aver spaventato il micio con la sua presenza, tanto da spingerlo verso una tubatura ancora più profonda e ristretta. Nell’impossibilità di raggiungere l’animale direttamente, i pompieri hanno quindi avuto un’idea vincente: stimolare l’esemplare con una spazzola, simile a quella in dotazione agli spazzacamini, affinché il felino potesse arretrare autonomamente e ritrovare la libertà.

E così è stato: raggiunta la via di fuga, il felino si è velocemente dileguato, salendo su un vicino albero. Così come sottolineano le fonti locali, il ribattezzato Felix si trova in condizioni di buona salute e, al momento, non è noto se si tratti di un randagio oppure di un animale di proprietà. Così ha spiegato Marcel Wurm, presente alle operazioni di recupero

Abbiamo utilizzato un trucco. Abbiamo usato una spazzola per camini per spingerlo all’esterno. Si tratta di una grande spazzola per tubi, che ha un disco liscio e morbido alle estremità anziché i normali enti. L’abbiamo usato per spingerlo lentamente al sicuro.

9 ottobre 2015
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento