Cane ritrovato dopo nove mesi in montagna

Venti anni di salvataggio cani non sono bastati a Cheri Glankler per perdere la capacità di stupirsi. La donna, esperta in recupero animali a piede libero, si è imbattuta nella presenza di un cane anziano dei pressi di Garden Valley, nello stato americano dell’Idaho. L’animale era stato individuato in pessime condizioni, collassato a terra per la fame, accanto alla recinzione di un ranch. Senza esitare Cheri ha caricato l’animale in automobile per poi condurlo presso la sua abitazione. Il quadrupede è apparso piuttosto malconcio, pieno di pulci e visibilmente denutrito. Nel tentativo di individuare i suoi proprietari, ha deciso di pubblicare alcune foto sulla pagina Facebook Lost Pets Boise, dedicata agli animali dispersi e trovati.

Il passaparola è stato efficace, come sempre, e i proprietari dell’animale si sono subito messi in contatto con Cheri. Dal loro incontro è emerso che il cane, una femmina di nome Mo, si era smarrita nel settembre del 2016 vagando per nove mesi.

=> Scopri il cane anziano abbandonato in canile


Anziana e traballante, aveva accompagnato la coppia durate una camminata e una battuta di caccia, un’usanza consolidata. In tredici anni di convivenza non aveva mai lasciato il duo, non si era allontanata da loro. Ma quel giorno, forse confusa, si era smarrita tra i sentieri montani.

=> Scopri come nutrire il cane anziano


I due, Darwin e Cindy Cameron, hanno continuato a cercarla per i tre mesi successivi. Ma l’arrivo dell’inverno aveva reso complesse le ricerche dell’esemplare di Chesapeake Bay Retriever, e la coppia aveva desistito pensando ormai fosse tutto perduto. Ma l’anziana Mo non aveva rinunciato e, con estrema fatica, aveva proseguito nel suo cammino alla ricerca della strada di casa. Al momento del ritrovamento la cagnolona pesava la metà, risultando estremamente deperita e fragile. Ma ancora viva, dopo un’avventura così difficile e ardua anche per esemplare giovane. I due hanno riconosciuto la loro Mo, nonostante l’aspetto arruffato e un atteggiamento sottomesso. Nove mesi hanno segnato il suo animo di cane anziano, ma non la sua voglia di vivere e il suo amore per loro.

13 luglio 2017
Lascia un commento