Una storia toccante ed emozionante come solo gli animali sanno mostrare: quella di due cani randagi, uniti nella vita e nel dolore dell’addio. Un esemplare di Golden Retriever è stato ripreso mentre corre lungo una strada trafficata della Turchia, in soccorso dell’amico colpito da una vettura. L’animale dal manto biondo sfida il caos e il pericolo per raggiungere il compagno, ormai a terra esanime. Nonostante la condizione drammatica, il cagnolone trascina il corpo lontano dalla strada evitando così che venga colpito nuovamente. Dalle riprese si può notare la presenza di un’auto delle forze dell’ordine accanto ai due animali, mentre il Golden cerca di rianimare il compagno leccandogli il muso senza abbandonarlo. Ma la presenza di sangue sulla strada e la mancanza di reazione della vittima non fanno ben sperare.

Queste storie trovano maggiore viralità grazie al Web, al mondo della Rete, che le condivide rendendole note a tutti. Grazie al passaparola virtuale, questi momenti toccanti e di estrema lealtà guadagnano spazio toccando i cuori dei lettori. Sono tantissime le vicende simili a questa, cani che sfidano il traffico e i motori pur di salvare i propri simili dalle ruote di una vettura. Oppure esemplari in attesa fuori da un ospedale o dal pronto soccorso, ma anche in piena rincorsa di un’ambulanza nella speranza di poter stare accanto ai loro amati padroni anche nel momento del bisogno.

Senza scordare le vicende più estreme di esemplari affranti dalla perdita del compagno umano incapaci di abbandonare il letto di morte, oppure di vegliare per giorni una tomba. La difficoltà di dire addio dopo anni di affetto e amore, una separazione quasi impossibile per un animale fedele come il cane. E così la cronaca spesso narra di esemplari fermi immobili accanto a un sepolcro, senza voglia e forza di cibarsi e bere, nella speranza che l’amato proprietario faccia ritorno dall’aldilà per stringerli al petto con amore e per sempre.

31 marzo 2015
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento