La fortuna sarà cieca, ma a quanto pare il cane ci vede benissimo. Si può riassumere così la vicenda che ha coinvolto una coppia del nord della California, baciata dalla dea bendata con un tesoro dal valore di 10 milioni di dollari. A passeggio con il cane in un terreno di loro proprietà, l’animale ha segnalato la presenza di alcuni oggetti metallici spuntare del terreno: delle monete rare del 1800, dal pregio da capogiro.

L’identità dei due fortunati scopritori non è stata svelata. La vicenda, risalente allo scorso aprile, appare in questi giorni sulle pagine di cronaca grazie alla comunicazione della casa numismatica Kagin’s, che probabilmente si occuperà della vendita di quel che è un vero e proprio tesoro. E la storia sembra essere uscita dalla penna di uno dei più fantasiosi sceneggiatori di Hollywood, perché la coppia di certo non si sarebbe mai sognata di diventar così ricca grazie al fiuto del loro cane. Tanto che non si è nemmeno preoccupata di pulire le monete una volta tolte dal terriccio: portate così come trovate da un esperto, il verdetto è stato stupefacente. 1.411 monete d’oro della seconda metà dell’800, pari a circa 7,5 milioni di euro a una primissima stima.

Le monete, tutte risalenti a un periodo compreso tra il 1847 e il 1894, hanno un valore nominale di 28.000 dollari e non è dato ben sapere per quale motivo siano state sotterrate. Forse un facoltoso magnate dell’epoca ha voluto così proteggere il proprio tesoro, per poi dimenticarlo sotto terra. E le condizioni di conservazione dell’oro sono particolarmente eccezionali, tanto che gli esperti parlano di esemplari addirittura migliori rispetto a quelli conservati nei musei. Il 90% di quanto scovato verrà messo in vendita su Amazon, sebbene le cifre delle transazioni non sono ancora state rese note. Nel frattempo il tesoro è stato ribattezzato in “The Saddle Ridge Treasure”, in onore al campo in cui è stato sotterrato. E chissà che per il cane con il fiuto d’oro non siano già arrivate coccole speciali, regali e tante gustose crocchette, per aver cambiato evidentemente la vita a una fortunatissima famiglia.

26 febbraio 2014
I vostri commenti
gabry, domenica 9 marzo 2014 alle12:23 ha scritto: rispondi »

Quanto meno al cane che ha trovato le monete gli andrebbe costruita una cuccia con tutti i confort munita anche di riscaldamento!!!

Lascia un commento