L’immagine di un esemplare di Pit Bull mentre rotola sul pavimento sta facendo il giro del mondo: il video, condiviso dalla proprietaria, ha raggiunto un numero elevatissimo di visualizzazioni e pubblicazioni. Nella clip realizzata da Jacqueline Sloan Ziegler, di Hamilton County nel Tennessee (USA), il cucciolone di nome Oakland è immortalato mentre osserva la piccola figlia della donna che effettua una ruota. Il momento giocoso e divertente che i due condividono sul tappeto del salotto prosegue con il cane stesso che, cercando di imitarla, effettua una rotazione sul pavimento.

Ma per dimostrare come il gesto non fosse dettato dal caso, il cane ripete la procedura, rotolando a pancia all’aria più volte e seguendo di pari passo le mosse della bambina. Non avendo seguito nessun corso di addestramento né regole di questo tipo, il quadrupede ha dimostrato la sua spontaneità, oltre alla comprensione dell’atto e l’emulazione dello stesso. Ma l’episodio divertente deve aver colpito particolarmente l’animale che ha imparato velocemente il significato di “rotolarsi”. Oakland vive nell’abitazione con altri due cani che, come lui, sono stati adottati dal canile o strappati a situazioni di disagio. Lui stesso faceva parte di una cucciolata di sei piccoli scoperta all’interno di una casa fatiscente e abbandonata.

Quello che doveva essere un periodo di affido temporaneo si è trasformato in amore e adozione definitiva. La semplice condivisione del video sul suo profilo di Facebook ha convinto Jacqueline ad aprire una pagina dedicata al cane, Oakland the Rescue Pit, dove potrà mostrare l’animo giocoso del Pit Bull e la sua indole tenera. Un’occasione ulteriore per contrastare i luoghi comuni su questa razza, le false leggende che ne rovinano la reputazione limitando così il numero delle adozioni. Tanta gioia di vivere e tenerezza per fortuna non sono passate inosservate, trovando nel pubblico del web un forte sostegno e grande curiosità.

14 gennaio 2016
Fonte:
Lascia un commento