Cane critico d’arte: ammira immobile un quadro

È diventato in poche ore uno dei tanti idoli a quattro zampe dei social network, acquisendo una fama assolutamente virale. Il protagonista delle condivisioni odierne è un esemplare di Golden Retriever, un cane dallo spiccato gusto artistico. Il quadrupede, infatti, non sembra riuscire ad allontanare lo sguardo da un dipinto realizzato dalla sua proprietaria.

Il tutto accade negli Stati Uniti, per una vicenda resa nota su Instagram e poi divenuta virale in tutto il mondo. A confermarlo è la proprietaria dell’animale, Julia S. Powell, la quale ha notato un particolare interesse da parte del cane verso i suoi quadri. Ella Fitzgerald, questo il nome dell’esemplare, ha infatti passato due giorni immobile dinnanzi alle tele, come un provetto critico d’arte.

=> Scopri il cane pittore


È la stessa proprietaria ad aver ipotizzato qualche ragione al singolare comportamento del cane, chiedendo anche il parere dei follower sul social network fotografico. Considerato come l’attenzione della cucciolona sia stata colta da due tele prodotte dalla stessa azienda, la prima spiegazione possibile potrebbe riguardare una stimolazione olfattiva: non si esclude che i quadri emanino un profumo, non percepibile dagli uomini, invece molto gratificante per i cani. La seconda ragione, invece, potrebbe essere relativa all’uso dei colori: contenendo diverse tinte cangianti, quali intensi blu e verde, non si può escludere la curiosità del quadrupede non sia stata stimolata a livello visivo.

È però la terza ragione quella più divertente, nonché maggiormente votata dagli utenti sui social network: il cane si sarebbe fermato ad ammirare i quadri svelando le sue doti da geniale critico d’arte.

Il mio cane è un genio e in realtà vede qualcosa nel quadro, mi renderà famosa parlando del mio lavoro in un libro bestseller del NYT sulla teoria dell’arte, che un giorno pubblicherà.

=> Scopri gli animali pittori dello zoo


Naturalmente, non è data sapere la reale motivazione che ha spinto l’animale in questa singolare prova, ma quanto basta per consegnarne il video all’imperitura fama social.

Okay guys - WHAT IS GOING ON! I have to post because this will never happen two days in a row again. Came outside to photograph this work in progress and my dog Ella Fitzgerald was staring at my painting. I have three theories. 1. Yesterday and today I used a lot of blue and green and maybe she is responding to those colors. 2. Both of the canvases (yesterday and today) are linen made by the same manufacturer - maybe they smell a certain way. 3. My dog is a genius and actually sees something here and is going to make me famous by writing about my work in a NYT bestselling art theory book she publishes one day. What do you guys think? Do you have another theory? #oilpainting #goldenretriever #modernart #contemporaryart #contemporaryartist #contemporarypainting #abstractart #japanesegardens #landscapepainting #landscapelovers #creative #impressionism #fineart #painting #artcritic #goldenretrieversofinstagram #englishcreamgoldenretriever #wtfishappeninghere #funnyvideos #funnyface #hilarious #dogsarethebest

A post shared by Julia S. Powell Art (@juliaspowellart) on

27 giugno 2017
Fonte:
Lascia un commento