Whisper, una bellissima cagnolina di razza Staffordshire Bull Terrier, soffre di agorafobia: teme sia il mondo esterno che le persone. Il suo non è rifiuto, ma proprio terrore di ciò che esiste al di fuori dalla porta, degli spazi aperti, di tutto ciò che non possa proteggerla. Per questo da gennaio vive all’interno del rifugio Battersea Dogs & Cats Home di Old Windsor, protetta e accudita nel modo migliore. Il suo è un percorso difficile, che l’ha resa timorosa e letteralmente terrorizzata: il rifiuto è quindi deciso e reale.

Trovata solo all’inzio di questo anno, la cagnolina di soli sei anni è stata subito condotta al centro di Old Windsor, dimostrando immediatamente paura e agorafobia. Lo staff teme sia una delle vittime degli allevamenti e batterie per cuccioli, si presume quindi costretta a vivere una vita al chiuso magari di un box angusto. Obbligata probabilmente a partorire cuccioli continuamente, solo per la vendita. Una pratica solitamente illegale che ingrassa la vendita dei piccoli, ma che consuma le fattrici che invecchiano rapidamente in totale stato di degrado e abuso fisico.

Le strutture poi se ne sbarazzano come oggetti vecchi, perciò i cani finiscono per strada in balia di un mondo che ignorano completamente. La responsabile della struttura, Karen Slavid, spera per lei in un’adozione compassionevole e comprensiva. Chi vorrà accoglierla in casa dovrà rispettare i suoi tempi e le sue paure, aiutandola a superare l’ansia e l’angoscia legata all’ambiente non domestico. Sicuramente avrà bisogno di seguire un percorso di riabilitazione, con il supporto di uno specialista utile al cane e alla stessa famiglia.

Per lei, che ha iniziato la sua sua vita tra sofferenza, sfruttamento, abuso e dolore, la struttura confida in un esito positivo e sereno. Con il supporto del passaparola e l’attenzione dei media, grazie alla notizia divulgata anche dalla BBC, la piccola potrebbe finalmente assaporare il benessere di una casa e il beneficio dato dall’affetto di una famiglia.

2 ottobre 2014
Fonte:
Lascia un commento