Cane: 10 motivi perché è importante farlo passeggiare

Il cane ama passare del tempo di qualità insieme al suo proprietario, che sia solo relax casalingo, un’escursione o dello sport ha poca importanza. Ciò che conta è la compagnia reciproca e se implica muoversi ancora meglio, grazie agli effetti positivi che derivano per entrambi. Portare Fido a passeggiare è una scelta molto importante, favorisce benessere fisico ma anche mentale ed emotivo, perché permette di rendere ancora più saldo il legame.

Camminare

Camminare offre la possibilità di mantenere il cane in esercizio, così da agevolare la salute del cuore ma anche della articolazioni. Una condizione che può vivere anche il proprietario in prima persona.

=> Scopri le regole per la passeggiata con il cane


Salute

Cane in passeggiata

Camminare agevola la salute, ma permette al cane di dimagrire lentamente conservando il peso forma, oltre a favorire il movimento intestinale in particolare se il quadrupede è stitico.

Sfogo

La sgambata incentiva lo sfogo, in particolare se il cane è iperattivo oppure passa troppe ore da solo e immagazzina troppa energia repressa. La camminata aiuta a ristabilire il buon umore e concilia il sonno.

=> Scopri l’importanza del guinzaglio luminoso per il cane


Comportamento

Cane

Se il cane appare stressato e tende a non ascoltare i comandi, potrà trovare giovamento dalla passeggiata, in particolare se è solito saltare addosso alle persone. La camminata gli permetterà di interagire con le persone imparando nuove regole e comportamenti più consoni, in particolare se guidato adeguatamente.

Regole

Un giro al parco permette di monitorare i comportamenti del cane, se segue regole e comandi come di consueto o se deve rinfrescare qualche nozione. In particolare se il quadrupede fa agility e quindi necessita di qualche ripasso.

=> Scopri i benefici del camminare con il cane


Socializzare

Cane

È la via più facile per fare amicizia con altri cani e socializzare, magari giocandoci insieme, oppure rincorrendosi in un’area verde. Camminare permette di conoscere a dovere le dinamiche del quartiere e quindi di connettersi con nuovi quadrupedi, oppure placare la rabbia verso quelli meno in sintonia.

Osservazione

La camminata permette al cane di conoscere posti nuovi, osservare luoghi e panorami a lui non familiari. La permanenza in casa o in giardino è limitante, passeggiare aiuta il cane a immagazzinare nuovi odori, profumi e posti.

=> Scopri come camminare con il cane riesca ad allungare la vita


Obbedienza

Cane e carota

Sgambare è la condizione più naturale per lavorare con il cane sulle regole legate all’obbedienza e all’ascolto, perciò è bene utilizzare una pettorina al posto del collare e un guinzaglio corto per un controllo migliore.

Fiducia

La passeggiata aumenta la fiducia reciproca, la conoscenza dei rispettivi comportamenti e delle preferenze legate al percorso. Un cane ben addestrato potrà camminare libero, in aree sicure, ma sempre pronto ad ascoltare i richiami del proprietario che dovrà seguirlo accuratamente.

=> Scopri come passeggiare con il cane sotto la pioggia


Affetto

Cane e uomo

La passeggiata a due è il modo migliore per dichiararsi affetto e amore, per questo trascorrere tempo camminando insieme aumenta la conoscenza e la comprensione.

21 settembre 2018
Immagini:
Lascia un commento