Camu Camu in polvere: proprietà e benefici

Arbusto spontaneo tipico dell’Amazzonia sia brasiliana sia peruviana, il Camu Camu è appartenente alla famiglia Myrciaria dubia ed è noto soprattutto per l’elevatissimo contenuto di vitamina C che caratterizza le sue bacche rosse e viola, tale da mettere in ombra qualsiasi tipo di agrume. I frutti di questa pianta, infatti, sono in grado di far assorbire dosi di vitamina C superiori di circa cinquanta volte a quelle che possono essere assimilate consumando le classiche arance.

=> Scopri il camu camu per perdere peso


La lista delle qualità benefiche di questo alimento è molto lunga grazie alla presenza di numerosi nutrienti considerati fondamentali per la salute, tanto che dal frutto è possibile ricavare una polvere usata come integratore alimentare che può rivelarsi realmente benefico.

Come si usa

Frullati

La polvere di Camu Camu è facilmente reperibile e rappresenta un ottimo integratore da inserire nell’ambito di un’alimentazione sana e bilanciata, migliorando le “riserve” di vitamina C. Solitamente si consiglia di aggiungere un paio di cucchiaini di questa polvere alle bevande, tra cui frullati e succhi ma anche salse e yogurt, così come gelati e dessert ovviamente assicurandosi che il gusto non sia sgradevole. Il frutto del Camu Camu, infatti, ha un sapore particolarmente acido e amaro, in ogni caso l’apporto calorico è molto ridotto.

L’assunzione di Camu Camu come integratore, in caso di abuso, può portare allo sviluppo di disturbi intestinali come la diarrea. A prestare attenzione devono essere anche coloro che soffrono di calcoli renali e chi è soggetto a gastriti e ulcere, problemi gastrici che possono acuirsi proprio a causa di un elevato apporto di vitamina C.

Proprietà

Spezie

Se è vero che le proprietà del Camu Camu sono legate principalmente alla presenza di vitamina C, è altrettanto innegabile che molte delle sue virtù derivano da alcuni amminoacidi contenuti nel frutto: si parla della valina, importante per favorire la ricostruzione dei tessuti anche muscolari, della leucina, determinante per la sintesi delle proteine, della serina che interviene nella produzione di energia. Nel Camu Camu sono anche presenti flavonoidi e sali minerali, tra cui il potassio, il fosforo e il calcio.

=> Scopri perché la dieta ricca di fibre combatte lo stress


Benefici

Sangue

La vitamina C si rivela preziosa sotto diversi punti vi vista, fondamentale per la sintesi del collagene e per la produzione di neurotrasmettitori come la serotonina, intervenendo anche nel metabolismo dei lipidi. Allo stesso tempo, è in grado di regolare i livelli di istamina e favorisce l’assorbimento di ferro nel sangue, svolgendo anche importanti funzioni protettive e immunostimolanti a beneficio dei globuli bianchi. Tra i principali benefici che derivano dal consumo di Camu Camu in polvere si annoverano:

=> Scopri gli alimenti ricchi di vitamina C


  • effetto antinfiammatorio generale;
  • protezione antivirale;
  • antidepressivo naturale;
  • prevenzione delle malattie degenerative come la demenza senile e l’Alzheimer;
  • protezione dallo sviluppo di Herpes;
  • anti-ipertensivo grazie all’aumento di elasticità dei vasi sanguigni e all’abbassamento della pressione arteriosa;
  • effetto disintossicante per il fegato;
  • protezione delle gengive;
  • sollievo dalle infiammazioni come l’artrite;
  • protezione contro la cataratta oculare;
  • prevenzione dello sviluppo di malattie legate alla comparsa di placche nelle arterie.

13 settembre 2018
Immagini:
Lascia un commento