Camminare un’ora al giorno tutti i giorni come prevenzione per il tumore al seno. Stando a quanto reso noto dall’American Cancer Society questo tipo di attività fisica offrirebbe un aiuto naturale efficace nel prevenire questa particolare patologia tumorale. La ricerca è stata guidata dal Dr. Alpa Patel e pubblicata sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention.

Secondo lo studio camminare ridurrebbe del 14% il rischio di sviluppare un tumore al seno, percentuale frutto di una ricerca condotta su oltre 73 mila donne d’età compresa tra i 50 e i 74 anni. Le volontarie sono state monitorate a partire dal biennio 1992/93 ogni due anni con controlli medici e questionari ogni due anni.

Proprio il Dr. Alpa Patel sottolinea come i vantaggi siano alla portata di qualsiasi donna, non soltanto di atlete o persone abituate all’esercizio fisico:

La parte interessante di questo studio è che non c’è bisogno di essere una maratoneta per ridurre il rischio di cancro al seno, basta passeggiare regolarmente un’ora al giorno per ottenere un impatto significativo sulla riduzione del rischio.

Un risultato che tuttavia non deve limitare il possibile beneficio per la prevenzione del tumore al seno alla semplice camminata. Secondo lo studio ai vantaggi del camminare è possibile affiancare un’attività fisica più intensa, con ulteriori riduzioni del rischio tumorale nelle donne che si mantengono in buona forma.

7 ottobre 2013
Lascia un commento