Caffè e riposo potrebbe rivelarsi un’accoppiata vincente. A sostenerlo i ricercatori della Loughborough University, nel Regno Unito, secondo i quali una tazza della famosa bevanda seguita da un breve riposo favorirebbe un più efficace ristoro per l’organismo del semplice dormire.

Secondo quanto riferito dai ricercatori sulle pagine del sito del National Center for Biotechnology Information, sia il caffè che il riposo agirebbe sui livelli di adenosina nell’organismo, responsabili della sensazione di stanchezza. Una loro interazione quindi renderebbe, se operata con alcune piccole accortezze, il proprio “quarto d’ora di sonno” più efficace delle due differenti opzioni prese singolarmente.

A dimostrarlo alcuni test di guida, condotti dai ricercatori britannici su tre differenti gruppi di partecipanti: un gruppo che aveva consumato soltanto caffé, un secondo che aveva solo riposato per circa 15-20 minuti e un terzo che aveva fatto precedere al riposo un tazza di caffè.

Questi ultimi hanno fatto registrare un numero di errori alla guida inferiore rispetto a chi aveva consumato solo caffé o avuto accesso soltanto al riposo extra. Merito del processo di assimilazione del caffé, che richiedebbe un tempo minimo di 20 minuti, come spiegato sulla rivista VOX in accordo con i ricercatori britannici:

La caffeina di fatto non sveglia le persone, ma blocca invece l’adenosina, un sottoprodotto dell’attività cerebrale responsabile della sensazione di stanchezza.

Il “riposino” contribuisce in maniera naturale a rimuovere l’adenosina dal cervello, lasciando al caffè un minor lavoro da compiere quando, una volta trascorsi i 20 minuti equivalenti al tempo ideale del riposo breve, finalmente inizierà a produrre la sua azione.

Un’ipotesi suffragata anche da un altro studio, condotto in questo caso in Giappone. Test cognitivi hanno evidenziato come chi aveva sperimentato un “riposino” preceduto da una tazza di caffè aveva prodotto risultati migliori rispetto a chi era stato svegliato con luci intense, si era lavato il viso con acqua fresca o aveva assunto soltanto la bevanda.

1 settembre 2014
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento