Greenstyle Benessere Rimedi naturali Caffé: basta l’odore per stimolare il cervello e le funzioni cognitive

Caffé: basta l’odore per stimolare il cervello e le funzioni cognitive

Dal caffè un possibile aiuto per stimolare le funzioni cognitive anche quando soltanto annusato, a sostenerlo uno studio USA.

Caffé: basta l’odore per stimolare il cervello e le funzioni cognitive

Anche soltanto l’odore del caffè potrebbe rivelarsi efficace per migliorare le prestazioni cognitive. A sostenerlo i ricercatori dello Stevens Institute of Technology, nello stato del New Jersey, secondo i quali anche solo l’atto di “annusare” la bevanda indurrebbe il cervello a reagire come se avesse ricevuto il corrispondente quantitativo di caffeina.

Per valutare gli effetti del caffè quando soltanto annusato i ricercatori hanno coinvolto 100 studenti in un esame di algebra, composto da 10 quesiti. Un gruppo è stato esposto all’aroma della bevanda, diffuso nell’ambiente in cui si è svolta la sessione, mentre la restante metà dei partecipanti ha svolto il test in una stanza priva di odori.

Si tratterebbe tuttavia di una sorta di “effetto placebo”, con il cervello convinto dall’odore di caffè di aver ricevuto una dose di caffeina tale da stimolare le proprie capacità cognitive. Questo spiegherebbe, secondo i ricercatori, i migliori risultati ottenuti da coloro che avevano svolto il test nella stanza “aromatizzata”. Come ha dichiarato la dott.ssa Adriana Madzharov, a capo dello studio:

Non è semplicemente l’odore di caffè ad aver aiutato le persone a ottenere prestazioni migliori, il che sarebbe comunque interessante, ma i partecipanti stessi si sono convinti di poter rendere di più e abbiamo dimostrato che questa aspettativa era in conclusione parzialmente responsabile per le loro migliori prestazioni.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona