Greenstyle Benessere Rimedi naturali Buonumore: 8 metodi naturali per produrre endorfine

Buonumore: 8 metodi naturali per produrre endorfine

Le endorfine sono potenti neurotrasmettitori in grado di migliorare il nostro umore: ecco 8 metodi naturali per stimolarne la produzione.

Buonumore: 8 metodi naturali per produrre endorfine

Fonte immagine: Pixabay

Il corpo umano è una macchina potente e complessa in cui ogni minuto avvengono centinaia di processi in grado di influenzare la nostra salute e il nostro umore. Le nostre azioni hanno il potere di modificare e di innescare diversi meccanismi biologici positivi. Tra questi figura la produzione di endorfine, neurotrasmettitori che inducono una sensazione di diffuso benessere e di buonumore, allentando la tensione e alleviando l’ansia.

Gli effetti analgesici delle endorfine sono paragonabili a quelli della morfina e dell’oppio, ma senza gli effetti collaterali degli stupefacenti. Diversi studi scientifici hanno indagato sui metodi naturali più efficaci per ritrovare il buonumore. Di seguito 8 azioni quotidiane in grado di stimolare il nostro cervello a produrre endorfine:

  1. Aromaterapia. Alcuni aromi come l’essenza di vaniglia sono in grado di ridurre l’ansia e di prevenire la depressione. A dimostrarlo è stato un recente studio condotto dal Memorial Sloan-Kettering Cancer Center su un campione di soggetti ansiosi. Il 63% ha riportato un calo dei livelli di ansia dopo essere stato esposto all’aroma di vaniglia. Per godere dei benefici sull’umore della vaniglia, è possibile aggiungere una o due gocce di estratto di vaniglia nell’acqua della caffettiera; utilizzare candele alla vaniglia; aggiungere qualche goccia di olio essenziale all’acqua nella vasca da bagno. Anche l’olio essenziale di lavanda disperso nell’ambiente grazie a un diffusore migliora l’umore. In alternativa è possibile sfregarne qualche goccia sui polsi e sulle tempie e massaggiare delicatamente con i polpastrelli.
  2. Assumere integratori alimentari a base di ginseng. Quest’erba ha proprietà defatiganti, migliora la resistenza durante l’attività fisica intensa, riduce l’ormone dello stress e spinge il cervello a rilasciare endorfine.
  3. Allenarsi in compagnia. Fare esercizio fisico insieme ad altre persone oltre a mantenere alta la motivazione secondo uno studio del 2009 incrementa la produzione di endorfine. Un’attività fisica prolungata nel tempo, svolta da soli o in compagnia, migliora il benessere mentale e le capacità cognitive.
  4. Ridere. Gli adulti che ridono solo 5 volte al giorno dovrebbero seguire l’esempio dei bambini, che ridono mediamente 300 volte al giorno. La risata attenua il dolore, abbassa la pressione sanguigna e potenzia il sistema immunitario.
  5. Fare sesso. Una sana vita sessuale secondo uno studio della Stanford University riduce i livelli di stress, favorisce i processi di guarigione e allevia il dolore.
  6. Mangiare cioccolata. Il consumo regolare e moderato di cioccolato extrafondente riduce del 19% il rischio di morte per malattie cardiovascolari e stimola la produzione degli ormoni del buonumore.
  7. Ascoltare musica. Ritagliarsi del tempo libero per ascoltare la propria musica preferita è un metodo efficace per ritrovare il buonumore in pochi minuti. La musica stimola infatti il rilascio di endorfine.
  8. Mangiare cibi speziati e piccanti. Quando mangiamo alimenti contenenti capsaicina il corpo reagisce al bruciore producendo oppioidi, che stimolano un’immediata sensazione di sollievo e benessere.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.