La dipartita di un affetto caro è sempre un momento complesso e difficile, che spinge amici e parenti a riunirsi per un ultimo saluto. Caratteristica in apparenza legata al genere umano, ma che in realtà accomuna molte specie del regno animale. Ed è ciò che è accaduto a un gruppo di asini che hanno voluto celebrare e salutare il loro amico quadrupede Bram, spirato per morte naturale. L’animale, dopo una vita all’aperto segnata dalla trascuratezza, dalla solitudine, dal lavoro e senza l’agio di un riparo, era stato tolto al suo ex proprietario. Ad accoglierlo un rifugio per asini chiamato Stichting de Ezelshoeve a Baarle-Nassau, nei Paesi Bassi. Per un anno e mezzo Bram aveva finalmente potuto conoscere il significato di cura, attenzione e affetto. Oltre a condividere lo spazio con i suoi simili, con cui aveva stabilito un’ottima interazione e rapporto. Ma la vita all’aperto aveva segnato la sua salute, conducendolo verso una grave e irrecuperabile malattia polmonare.

Nonostante fosse seguito dallo staff della struttura e venisse curato con medicinali e amore, Bram aveva perso la sua battaglia con la malattia. Per salutarlo e dirgli addio il personale ha deciso di adagiare con cura il suo corpo sopra un telo e posizionarlo al centro del recinto degli asini.

Parte integrante del gruppo di quadrupedi, l’animale è stato salutato con affetto dai suoi amici, che a turno si sono avvicinati al suo corpo. Le reazioni sono state differenti: alcuni hanno semplicemente appoggiato il muso sul suo capo, altri hanno mordicchiato le orecchie e spostato le zampe come a cercare di risvegliarlo.

Una reazione molto emotiva accompagnata da ragli di richiamo e dolore, a sottolineare l’incredibile sensibilità di questi quadrupedi. La dipartita dell’amico ha scosso l’intero branco, per mantenere una continuità emotiva le sue ceneri verranno sparse sotto la quercia principale della fattoria. Uno spazio che per lui ha significato casa e finalmente libertà.

https://www.youtube.com/watch?v=LuxrhiicesU

29 aprile 2016
Fonte:
Lascia un commento