Bramble è entrato nel libro dei Guinnes dei Primati mondiali per aver raggiunto la veneranda età di 27 anni, una cifra incredibile per un cane. L’animale, di razza Blue Merle Border Collie, ha vissuto in Inghilterra fino alla sua morte. La particolarità sorprendente, forse motore della sua longevità, risiede nel tipo di alimentazione assunta, cioè completamente vegan.

Il cane era molto attivo grazie all’esercizio fisico e al movimento costante, caratteristica necessaria per i cani Border Collie. Il pasto quotidiano, costituito da riso, lenticchie e verdura, veniva servito solo una volta al giorno. La scelta alimentare della proprietaria Anne Heritag, lei stessa vegan, pare sia stata molto positiva per la longevità del cane.

Nonostante ci sia ancora confusione sulla modalità di conteggio riguardante l’età del cane, si sospetta che Bramble, raggiunti i 27 anni, abbia vissuto l’equivalente dei 189 anni umani. Un cifra sorprendente e incredibile, superata solo dai 29 anni e 5 mesi di Bluey, un Australian Cattle Dog amante dell’alimentazione a base di carne. Del resto la scelta alimentare vegan contrasta con il pensiero di molti studiosi, che sostengono l’indole carnivora dei cani.

Altri invece sono convinti che il cane sia un essere onnivoro e possa cibarsi di carne, ma anche di frutta e verdura perché in grado di sintetizzarli e assorbire i principi nutritivi. Al contempo una dieta vegan o vegetariana potrà assicurare al cane il giusto apporto calorico, esattamente come accade per l’uomo, oltre ai sali minerali, alle vitamine e a tanta energia. Prima di sposare una dieta veg per il proprio cane, tuttavia, è consigliato apprenderne limitazioni e rischi, consultando il proprio veterinario.

8 agosto 2013
Fonte:
I vostri commenti
Luce, domenica 20 dicembre 2015 alle14:02 ha scritto: rispondi »

matt, vaneggi.

Veronica, lunedì 2 settembre 2013 alle11:26 ha scritto: rispondi »

In casa mia vivono tre cani, tutti vegan, sani e felici!

matt, lunedì 19 agosto 2013 alle13:06 ha scritto: rispondi »

Viva la falsa informazione eh! 1 il cane è giapponese, non inglese. 2 nessuno in nessun altro articolo ha detto che era alimentato seguendo una dieta vegan. Dai su, non raccontate balle...

Lascia un commento