Greenstyle Casa & Giardino Orto & giardino Piante Bouganville: caratteristiche, cura e coltivazione della pianta rampicante

Bouganville: caratteristiche, cura e coltivazione della pianta rampicante

La bouganville è una pianta di origine brasiliana che, negli ultimi anni, ha conquistato sempre più gli appassionati italiani di giardinaggio. Oltre ai suoi splendidi colori, la bouganville stupisce per la sua estesa fioritura, che può protrarsi da maggio a ottobre inoltrato. Ancora, si tratta di una varietà perfetta sia per ricreare degli angoli floreali che per abbellire un percolato, poiché quasi tutte le specie sono anche arrampicanti.

Bouganville: caratteristiche, cura e coltivazione della pianta rampicante

Fonte immagine: Pixabay

La bouganville è una delle piante che sta trovando sempre più spazio all’interno dei giardini italiani. Merito del suo aspetto primaverile, ma anche e soprattutto dei suoi magnifici colori. È infatti una varietà floreale, che regala petali dai colori accesi e appariscenti, che celebrano l’arrivo della bella stagione.

Ma quali sono le caratteristiche della pianta, come si coltiva e quali operazioni di cura è necessario assicurare nel tempo? Prima di cominciare, è utile sottolineare come la pianta abbia bisogno di alcune precise condizioni climatiche per poter crescere rigogliosa.

Per questa ragione è utile vagliare il parere del proprio fornitore di prodotti di botanica di fiducia, affinché possa fornire utili consigli in relazione al clima tipico del proprio luogo di residenza.

Cosa è la bouganville

Bouganville rampicante
Fonte: Pixabay

Con il termine bouganville si intende comunemente un gruppo di piante afferenti alla Bougainvillea, un genere di piante appartenente alla famiglia delle Nyctaginaceae di origine sudamericana. In particolare, la gran parte delle bouganville è stata scoperta in Brasile nel corso del ‘700 e, da allora, sono state esportate prima negli Stati Uniti e poi in Europa e in Asia.

Le caratteristiche di questa pianta possono differenziarsi enormemente da una varietà all’altra ma, in linea generale, è possibile rilevare alcuni tratti comuni. A partire dall’altezza, che può essere importante se le condizioni climatiche lo permettono, pari anche a 8-10 metri. Una simile altezza viene anche raggiunta perché le bouganville sono delle piante rampicanti, quindi tendono a estendersi facilmente in verticale sulla loro superficie d’appoggio.

Le foglie sono solitamente semi-lucide e di intensa colorazione verde e, a seconda della varietà, possono essere ovali oppure lunghe e allungate. I fiori sono invece delicati, formano dei grappoli dalle forme tubolari e assumono le più svariate colorazioni. Anche il loro profumo è molto intenso. Bisogna però specificare come il vero fiore sia piccolo e interno, di colore bianco. Quelle colorate sono invece delle brattee, che avvolgono e proteggono appunto l’inflorescenza centrale.

Nei Paesi d’origine, le bouganville fioriscono pressoché tutto l’anno, dato il clima a temperature medio-elevate. In Italia invece il ciclo vitale si concentra tra marzo e settembre inoltrato, mentre l’arbusto entra in quiescenza durante le stagioni più fredde. Data la natura rampicante della pianta e ricadente dei fiori, questo arbusto fiorito è anche ottimo per creare delle siepi o come riparo ai pergolati.

Varietà e colori della bouganville

Bouganville, colori
Fonte: Pixabay

Sono moltissime le varietà di bouganville a disposizione, molte delle quali anche frutto di ibridazioni e originali accoppiamenti. In Italia, tuttavia, sono tre le specie che meglio si adattano alle condizioni climatiche e atmosferiche tipicamente mediterranee:

  • Bougainvillea glabra: la tipologia più diffusa, raggiunge facilmente i 10 metri d’altezza e si caratterizza per fiori delicati dalle foglie quasi triangolari, dalle colorazioni molto accese;
  • Bougainvillea buttiana: si tratta di un ibrido tra la glabra e le bouganville più propriamente di origine peruviana. Questo incrocio ha permesso di ottenere delle piante capaci di offrire fiori di più colorazioni diverse;
  • Bouganville lateritia: è una cultivar divenuta famosa per le sue brattee marroni e per la grande adattabilità verticale, perfetta anche per i porticati.

Ma quali sono i colori più diffusi di questa magnifica pianta? A seconda delle varietà, si potranno ammirare petali bianchi, gialli, rosa, lilla, rossi e violacei. Alcune tipologia prevedono anche fiori con più sfumature di più colori.

Come coltivare la bouganville

Questa pianta può essere facilmente coltivata sia in vaso che in giardino, tuttavia è necessario che vi siano delle condizioni ideali per la sua crescita. Ma quali necessità assicurare alla pianta?

Necessità della pianta

Bouganville, ramo
Fonte: Pixabay

Poiché originaria di luoghi molto diversi dal Mediterraneo dal punto di vista climatico, è utile garantire alla bouganville alcune specifiche condizioni. Questo non solo per permettere lo sviluppo in altezza dell’arbusto, ma anche per massimizzare la sua fioritura:

  • Clima: la pianta si adatta a un clima temperato, tendente al caldo e possibilmente abbastanza umido. Se conservata all’esterno, la bouganville non dovrebbe mai essere esposta a temperature inferiori ai 7-10 gradi;
  • Terreno: la coltivazione predilige un terreno morbido, o al massimo a medio impasto, preferibilmente dal buon contenuto azotato. A questo scopo, possono essere utili delle fertilizzazioni preventive con compost, guano oppure letame. Ancora, bisogna assicurarsi che il terreno goda di un’elevata capacità drenante, poiché le radici soffrono i ristagni d’acqua;
  • Esposizione: la bouganville non disdegna l’esposizione diretta al sole anche se, nei giorni eccessivamente caldi dell’estate, i petali potrebbero soffrirne. Meglio però non coltivarla in luoghi completamente all’ombra;
  • Annaffiature: la pianta è abituata a resistere anche a periodi di lunga siccità, almeno nei luoghi d’origine. Si potrà quindi procedere saltuariamente durante inverno, primavera e autunno, possono anche bastare le più comuni precipitazioni del periodo. In estate è meglio procedere più frequentemente, verificando la secchezza del terreno.

Coltivazione in vaso e in giardino

Come già anticipato, la bouganville può essere efficacemente coltivata sia in giardino che in vaso. In questo ultimo caso, come di consuetudine, sarà utile predisporre sul fondo del contenitore un letto di palline di argilla espansa, cocci oppure ghiaia. Così facendo, si favorirà il deflusso dell’acqua.

La coltivazione può avvenire a partire dal seme, anche perché la capacità di germogliazione è buona, tuttavia la modalità più frequente è quella della talea. Si taglia da un arbusto di circa una decina di centimetri di lunghezza, per poi adagiarlo in un substrato di sabbia, torba e terreno ricco di azoto.

In poche settimane, quando le nuove radici saranno ben sviluppate, la piantina potrà essere trasferita in dimora definitiva. In alternativa, si possono acquistare degli esemplari già cresciuti da travasare o trasferire nelle aiuole del giardino.

Come curare la bouganville

Per quanto la sua natura sia abbastanza rustica, anche la bouganville richiede delle cure cicliche affinché possa continuare a crescere rigogliosa. Di seguito, qualche utile consiglio.

Come far arrampicare la bouganville

Bouganville, fiore
Fonte: Pixabay

Come già anticipato, la bouganville è una pianta rampicante. Questo le permette di massimizzare l’esposizione solare, catturare al meglio l’umidità dell’aria e anche distribuire le sostanze nutritive in tutte le sue parti. Per aiutare la pianta a svilupparsi verticalmente, si possono usare dei piccoli paletti quando ancora di piccole dimensioni, a cui legare dolcemente i suoi piccoli rami con dello spago.

Quando le altezze iniziano a diventare importanti, si può avvicinare la bouganville a pareti e staccionate, magari predisponendo una copertura a rete affinché la pianta trovi degli utili appigli.

Lo stesso vale anche se si decide di coltivarla come copertura dei pergolati.

Fioritura e concimazione

La fioritura delle bouganville, così come accennato nei precedenti paragrafi, alle nostre latitudini avviene perlopiù in primavera e in estate. A seconda delle zone di residenza, i primi esemplari potrebbero comparire entro la fine del mese di marzo, mentre gli ultimi anche a ottobre.

Per la concimazione, è utile procedere ciclicamente – all’incirca ogni tre o sei mesi – con componenti ricche di azoto e di potassio. A questo scopo, utilissimo è il compost domestico, ma anche altre tipologie di fertilizzante organico e naturale come il guano oppure il letame di suini e bovini.

Annaffiatura, potatura e parassiti

Afidi
Fonte: Pixabay

Per scoprire quando la bouganville debba essere annaffiata – e, come già ricordato, la pianta può adattarsi anche a periodo non troppo estesi di siccità – si procede verificando il terreno con le dita. Non dovrà risultare troppo secco né troppo bagnato, solo leggermente umido.

Quando la pianta tende a svilupparsi in modo molto vistoso, è utile procedere a potatura, con dei tagli obliqui sui rametti più esterni. Se sono presenti fiori oppure foglie, il taglio dovrà comprendere anche le gemme, per liberare la pianta originaria dai sovraccarichi nella distribuzione delle sostanze nutritive.

Fra i parassiti temuti dalla pianta vi sono afidi e cocciniglie.

Coltivazione della bouganville: i dubbi più comuni

Per quanto si tratti di una delle specie da fiore più gettonate per la coltivazione primaverile ed estiva, sia in vaso che in terra piena, è normale che sorgano dei legittimi dubbi sulle necessità di cura della bouganville. Ad esempio, quali sono i dubbi più comuni?

Come si annaffia la bouganville?

La bouganville è una pianta che richiede un’annaffiatura abbastanza costante, soprattutto durante l’estate e, in ogni caso, quando la temperatura diventa troppo asfissiante. In primavera, se coltivata all’aperto, possono bastare anche le normali precipitazioni. In estate si procede invece quotidianamente, privilegiando le prime ore della giornata o il tramonto, per evitare che l’acqua evapori troppo in fretta. Sulle modalità di annaffiatura, bisogna versare l’acqua direttamente sul suolo, evitando di bagnare troppo le parti aeree per evitare la formazione di muffe o funghi. Ancora, si dovrà procedere solo quando il terriccio appare secco, perché gli eccessi d’acqua e i ristagni ne possono danneggiare l’apparato radicale.

In che periodo si pianta la bouganville?

In genere, la bouganville viene piantata in primavera, al termine delle gelate tipiche dell’inverno. È comunque ideale sempre procedere con temperature superiori ai 15 gradi. Se si risiede in un luogo dove la primavera è mediamente mite, si può procedere direttamente sul terreno di destinazione finale. In caso contrario, ci si può avvalere di un semenzaio in un luogo riparato, trasferendo poi le piante in dimora definitiva quando raggiungono i 15-20 centimetri di altezza.

Quanto dura la fioritura della bouganville?

Se le condizioni climatiche sono ideali, quindi con abbondante sole, media umidità e assenza di sbalzi di temperature, la bouganville produce fiori per un periodo molto esteso: da maggio a ottobre inoltrato. Naturalmente, vi sono molti fattori che possono alterare questo ciclo, come ad esempio un’irrorazione solare eccessiva oppure piogge troppo frequenti.

Dove posizionare la bouganville in vaso?

La bouganville preferisce un’esposizione in pieno sole e, di conseguenza, la posizione ideale è quella orientata a sud. Un elemento da tenere in considerazione quando i vasi di bouganville verranno esposti su terrazze, balconi e davanzali: se orientati a nord, e quindi in ombra per una parte considerevole della giornata, i fiori potrebbero apparire in numero non sufficiente.

Dove mettere la bouganville in inverno?

Bouganville, staccionata
Fonte: Pixabay

La bouganville non è una pianta che ama i cali di temperature improvvisi e le gelate eccessive, di conseguenza in inverno richiede degli opportuni ripari. La si può coprire con del telo plastico per giardinaggio, purché traspirante, oppure trasportarla in un luogo protetto come un portico, uno scantinato o un piccolo garage.

Quando la bouganville perde le foglie?

Sono molte le cause che possono portare la pianta a perdere le sue foglie. Da una scarsa annaffiatura o, al contrario, un eccesso di acqua, passando da infestazioni parassitarie, micosi e infezioni fungine. Spesso l’ingiallimento e la caduta delle foglie possono segnalare un danneggiamento radicale della pianta, ad esempio per scarso deflusso dell’acqua.

Perché la bouganville fa solo foglie e non fiori?

Possono essere differenti le cause che portano la bouganville a una mancata fioritura. La più frequente è l’errata esposizione solare, ovvero la pianta non riceve sufficiente luce. Vi sono poi le carenze nutrizionali nel terreno per una ridotta concimazione, così come alterazioni del PH del suolo, infestazioni parassitarie e fungine, nonché molto altro ancora.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Fiori invernali: i 7 più belli e facili da curare
Piante

Cosa potremmo mettere nei vasi sul balcone in inverno? E quali saranno i fiori perenni da giardino più belli? In ogni stagione dell’anno, madre natura sa sempre come sorprenderci. Durante i mesi più freddi, ad esempio, ci regala fiori invernali suggestivi e colorati, come le camelie, il gelsomino invernale e il delicato ma forte bucaneve.