Bottigliette di plastica usate, più batteri che in un gabinetto

State per uscire di casa e fuori c’è una di quelle giornate afose e calde in cui l’unica cosa che si ha voglia di fare è bere acqua. Allora prendete una bottiglietta da mezzo litro, la lavate e la riempite nuovamente di acqua. Normale, lo facciamo tutti. Peccato che riutilizzare la stessa bottiglia potrebbe essere pericoloso per la quantità di germi che vi prolificano all’interno.

=> Scopri perché lavare piatti a mano consuma più acqua e rimuove meno germi

Diversi ricercatori della Gran Bretagna hanno deciso di analizzare le bottigliette di plastica da mezzo litro che usiamo comunemente e che riutilizziamo spesso. Bene, tenetevi forte perchè nel caso peggiore all’interno del contenitore sono stati trovati quasi 900 mila batteri per centimetro quadro.

=> Germi e infezioni: scopri i rischi legati alla depilazione delle parti intime

Molto peggio di quello che si trova in un bagno pubblico. Raccapricciante, lo sappiamo, eppure è tutto vero. I batteri poi non sono innocui: di quelli trovati dai ricercatori circa il 60% erano in grado di provocare infezioni e, se si pensa al fatto che la plastica comunque contiene elementi chimici pericolosi, la combo è spaventosa.

Meglio quindi non riusare troppe volte la stessa bottiglietta di plastica e, se proprio non potete farne a meno, meglio scegliere delle bottigliette che siano BPA-Free, ossia libera da Bisfenolo-A, il che potrebbe aiutarvi a non contrarre malattie o infezioni strane.

7 luglio 2017
Fonte:
Immagini:
I vostri commenti
Zeno, domenica 9 luglio 2017 alle11:59 ha scritto: rispondi »

poi notare la serietà della fonte, nell'articolo originale di 105.net "a dirlo, dalla Gran Bretagna, è un sito web", senza riportare quale sia questo fantomatico sito; nella versione Greenstyle diventa "diversi ricercatori della Gran Bretagna".. ma quali. Così come é presentato, questo articolo è un elenco di cifre allarmanti senza senso.

Zeno, domenica 9 luglio 2017 alle11:47 ha scritto: rispondi »

la "combo"? ma parli come Fedez..?

Lascia un commento