Booking Booster 2018: turismo sostenibile, ecco le start-up vincitrici

Sono state assegnate le sovvenzioni offerte dai Booking Booster 2018 alle start-up impegnate nel turismo sostenibile. A seguito di 3 settimane di workshop e sessioni di coaching condotte da esperti e dipendenti di Booking.com, al termine del programma (concluso con un discorso finale da parte dei partecipanti) sono state assegnate cifre fino a 500 mila euro, per un totale di 2 milioni di euro messi disponibili.

Ad aggiudicarci, dopo aver esposto le proprie iniziative ad Amsterdam di fronte a un panel di esperti, le cifre più cospicue (rispettivamente 325.000 e 400.000 euro) all’interno dei Bookig Booster 2018 sono state le start-up indiane Sakha Consulting Wings: Women on Wheels, lanciata per offrire “soluzioni di trasporto in sicurezza dalle donne per le donne” (come parte dell’iniziativa “Women on Wheels”), e Global Himalayan Expedition, che organizza “spedizioni d’impatto per fornire energia pulita e accesso all’educazione digitale alle comunità remote dell’Himalaya”, destinate ai propri programmi di sviluppo.

=> Leggi di più sulla crescita delle preferenze per il turismo sostenibile

Le altre finaliste, impegnate nel turismo sostenibile, dei Booking Booster 2018 sono: Community Homestay Network (Nepal), sovvenzione di 225.000 euro; Keteka (Stati Uniti, ma operante in America Centrale e Meridionale e in Antartide), 275.000; Wheel the World (Stati Uniti), 275 mila euro; HiveSters (Thailandia), Hotel Con Corazón (Paesi Bassi, ma operante in Nicaragua), KITRO (Svizzera), Reflow (Paesi Bassi), Tastemakers (Stati Uniti, ma operante in Africa) riceveranno 100 mila euro ciascuna.

Le 10 start-up finaliste provengono da sei continenti, Antartide inclusa, e tutte hanno ricevuto 12 mesi di tutoraggio e di coaching da parte di un mix strategico di esperti di Booking.com provenienti da tutti i dipartimenti aziendali e potranno collaborare con Booking.com su potenziali iniziative innovative che offriranno la possibilità di accelerare la loro crescita futura.

=> Scopri come rendere le vacanze davvero green col turismo sostenibile

Booking.com offrirà inoltre la possibilità di beneficiare del suo programma AWS Activate, al cui interno fornirà alle start-up le risorse necessarie a iniziare subito su AWS (inclusi crediti, formazione e supporto). La visione e la passione mostrate dalle start-up partecipanti quest’anno sono state “fonte di grande ispirazione” secondo Gillian Tans, presidente e CEO Booking.com, che ha dichiarato:

Sono rimasta particolarmente colpita dalla commovente missione di Wheel the World di voler dare forza alle persone con disabilità affinché potessero esplorare il mondo nel settore dei viaggi d’avventura, e dall’impegno di Shaka di dare alle donne in India il coraggio di avere il controllo dei loro mezzi di sostentamento; e naturalmente da GHE, che sta letteralmente portando la luce nei villaggi montani più remoti attraverso le loro spedizioni in Himalaya. Non vediamo l’ora di scoprire come si svilupperanno i loro progetti nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, in modo da realizzare la loro visione di un settore turistico più sostenibile in un numero sempre crescente di destinazioni in tutto il mondo.

5 giugno 2018
Lascia un commento