Sono già stati ribattezzati Bonnie e Clyde, in riferimento alla coppia di criminali statunitensi che negli anni ’30 diede filo da torcere alla polizia con le loro rocambolesche fughe. Protagonisti di questa vicenda non sono però due ladri, né altri colpevoli di reato. A sfuggire dal controllo dei supervisori è infatti una coppia di sileni, dei macachi dal manto singolare conosciuti anche come scimmia dalla barba bianca. I due esemplari sarebbero scappati ieri dallo zoo di Belfast e sarebbero tutt’ora in fuga.

Non è dato al momento ben sapere come le scimmie abbiano potuto abbandonare la zona a loro riservata, in una delle strutture più famose per animali dell’Irlanda del Nord. La coppia sarebbe assente dal pomeriggio di ieri, anche se l’ultimo avvistamento sarebbe ben più recente. Un uomo a passeggio con il suo cane, infatti, afferma di aver visto i due singolari macachi nei pressi dello zoo. Gli animali non si sarebbero quindi allontanati troppo dalla loro consueta abitazione e, da quanto si apprende dal Regno Unito, i responsabili del centro sarebbero ormai sulle loro tracce.

Bonnie e Clyde, così chiamati dopo l’agile fuga, non costituirebbero un pericolo per la popolazione e i passanti, poiché sembra siano tutt’altro che aggressivi. Dalla struttura e dalle autorità arriva però la richiesta di non avvicinarsi alle scimmie né di tentare di catturarle, avvisando invece il personale e le istituzioni preposte. Stando ad alcune segnalazioni non ancora confermate, la coppia potrebbe infine essersi divisa, pur rimanendo comunque nelle aree limitrofe dello zoo.

Il sileno è un macaco dal caratteristico manto bianco che ne avvolge il volto, mentre il corpo è di solito nero. Normalmente di dimensioni contenute, circa 60 centimetri di lunghezza per meno di 8 chili di peso, è una scimmia presente soprattutto a ridosso di alcune catene montuose dell’India. La specie è giudicata a rischio d’estinzione: in natura ne esisterebbero dai 3.500 ai 4.000 esemplari.

26 marzo 2015
In questa pagina si parla di:
Via:
Lascia un commento