Nuovi aggiornamenti per le tariffe di luce e gas, con le bollette dei consumatori italiani che subiranno alcune modifiche sostanziali. Poco gradita quella che riguarda l’elettricità, che subirà un rincaro del 2,8%, mentre è atteso un calo dei costi del gas pari al 2,9%.

=> Leggi l’analisi Avvenia sulle bollette della luce

Le nuove tariffe per le bollette di luce e gas saranno effettive a partire dal 1 luglio, mentre le percentuali indicate dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico fanno riferimento alla “famiglia tipo” (per l’elettricità consumi medi pari a 2.700 kWh all’anno e una potenza impegnata di 3 kW; per il gas consumi medi pari a 1.400 metri cubi annui) inserita nel regime di “Maggior tutela”. Come indicato dalla stessa authority nel comunicato ufficiale di presentazione delle variazioni:

Entrambe le variazioni sono principalmente legate all’atteso andamento dei prezzi nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre, influenzati dalla stagionalità del periodo.

In particolare, l’andamento dell’elettricità è legato a prezzi nel mercato nazionale all’ingrosso previsti in rialzo nel prossimo trimestre, derivanti dagli attesi alti consumi collegati alla stagionalità del caldo periodo estivo, giá manifestatisi nel mese di giugno particolarmente torrido e con scarsa idraulicitá cumulata dal passato inverno.

Per il gas invece la stagione di bassi consumi a livello europeo e nazionale implica – come previsto – una riduzione dei prezzi nei mercati all’ingrosso continentali.

=> Cala peso rinnovabili sulle bollette, leggi i dati del GSE

Andando ad analizzare brevemente i costi si nota come la bolletta della luce per la famiglia tipo, al lordo delle tasse, ammonta a 512,52 euro nell’anno “scorrevole” (compreso tra il 1° ottobre 2016 e il 30 settembre 2017), per una variazione del +1,8% rispetto al periodo 1° ottobre 2015 – 30 settembre 2016 (un aumento di circa 9 euro/anno).

Secondo l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico il costo per “anno scorrevole” per la famiglia tipo in relazione alla bolletta del gas è di circa 1.029 euro (-3,6% rispetto ai precedenti 12 mesi, per un risparmio di circa 40 euro/anno).

29 giugno 2017
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento