Buon compleanno presidenziale, Bo. Il cucciolo più famoso degli Stati Uniti, un esemplare di Cao de Agua Portugues, festeggia in questi giorni i tre anni di presenza alla Casa Bianca, come animale domestico ufficiale della famiglia di Barack Obama.

Il cane, diventato una star e guadagnatosi il nome di “First Dog”, accompagna Michelle e Barack dal 14 aprile del 2009 e, qualora il Presidente fosse rieletto, continuerà a farlo per il prossimo quadriennio di governo.

La scelta di Bo come cane presidenziale è stata tutto fuorché casuale. Il cane d’acqua portoghese, una razza non molto diffusa, ha la particolare caratteristica di essere scarsamente allergenico. Un toccasana per la piccola Malia, pargola degli Obama, proprio allergica ai cani ma tanto desiderosa di possederne uno.

Nato in Texas, l’infanzia di Bo è stata decisamente tormentata. Acquistato da un padrone sconosciuto, dopo pochi mesi di permanenza nella nuova famiglia è stato restituito alla coppia di coniugi che l’aveva messo in vendita, per un temperamento molto vispo. Una qualità che di certo non ha intimorito l’uomo più importante della terra, che anzi si è lasciato più volte riprendere dalle telecamere in compagnia del suo amatissimo compagno a quattro zampe.

Oltre ad avere un sito personale e una pagina su Wikipedia, Bo ha ricevuto molta attenzione sui media sin dall’inizio del suo “mandato”. Storicamente alla Casa Bianca vi è sempre un animale di compagnia, basti pensare al gatto Socks di Bill Clinton, e alla vittoria di Obama i giornalisti hanno chiesto insistentemente che tipo di cucciolo avesse intenzione di trasferire a Washington. Per molto tempo le indiscrezioni si susseguirono sulla stampa, tanto che Bo è diventato prima un fenomeno di gossip e poi un’icona culturale di quel “yes, we can” del dopo Bush.

Per il suo anniversario, la famiglia Obama ha lanciato l’iniziativa “Throw Bo a Bone”, “Lancia un osso a Bo”, un sito con cui festeggiare virtualmente il fortunato cagnolino.

20 aprile 2012
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento