Secondo alcune indiscrezioni sui taccuini degli impegni per BMW ci sarebbe lo sviluppo di una versione 100% elettrica di i8, la coupé a propulsione ibrida plug–in che insieme a i3 fa parte della nuova gamma di modelli eco friendly del sub–brand “i” creato da BMW con l’obiettivo di sviluppare nuove tecnologie di mobilità green.

La notizia fa in queste ore il giro del Web: secondo alcune fonti i tecnici BMW sono all’opera nella fase di studio di una versione di i8 da equipaggiare con un inedito sistema a tre motori elettrici alimentati a batterie, in sostituzione – o ad arricchire – l’attuale layout ibrido plug-in. Nel dettaglio, la “BMW i8 EV” verrebbe equipaggiata con una unità zero emissioni all’avantreno, mentre gli altri due propulsori elettrici sarebbero collocati in posizione posteriore, dove cioè attualmente trova posto l’unità 1.5 tre cilindri turbo.

Il progetto prevederebbe inoltre l’impiego della scocca in fibra di carbonio sviluppata a suo tempo per il prototipo di i8 fuel cell, che era stato svelato nel 2015 e che presentava un ampio vano all’interno della piattaforma per contenere i serbatoi cilindrici dell’idrogeno: tale scelta, rivelerebbero i tecnici di Monaco di Baviera, permetterebbe l’alloggiamento di batterie di maggiori dimensioni e ancora più efficienti.

Più avanti si saprà di più in merito all’eventuale futuro arrivo di una i8 “all electric”: per il momento si resta in attesa della versione restyling, che dovrebbe debuttare nel 2017 portando in dote un “facelift” e, soprattutto, una ottimizzazione powertrain che permetterà alla ibrida plug–in bavarese una maggiore efficienza del modulo benzina–elettrico in termini di autonomia.

Proprio il nuovo accumulatore agli ioni di litio costituirà una delle novità peculiari per la Bmw i8 Model Year 2018: la potenza della batteria dovrebbe aumentare a 10 kWh (attualmente è di 7,1 kWh): si tratterà di modifiche ereditate dalla i8 che svolge il ruolo di safety car nella serie internazionale Formula E riservata alle monoposto elettriche.

24 giugno 2016
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento